Il Comune di Fabbrico si prepara a vivere la 27° edizione di Idea Verde, la mostra mercato di vivaistica, floricoltura, attrezzature e arredo del verde, frutti e prodotti tipici che di anno in anno si arricchisce di nuove tematiche e iniziative collaterali.
La manifestazione, prevista per sabato 13 e domenica 14 aprile, quest’anno sarà incentrata sul tema “Terra” sarà anticipata da alcuni appuntamenti che avranno luogo durante la settimana.
Primo fra tutti, la conferenza “Vivere sano vivere sicuro”, che si svolgerà lunedì 8 aprile alle 21 presso la Sala Aldo Moro del Comune di Fabbrico e che analizzerà il tema dell’edilizia ecocompatibile e della costruzione in legno.
Durante la serata le proprietà delle case in legno, verranno illustrate e discusse attraverso la proiezione di video e intervento di alcuni esperti.
L’architetto Patrizia Benati e l’ingegnere Silvia Baracchi, coordinate dal geometra Maurizio Terzi (Assessore all’ Urbanistica del Comune di Fabbrico), riporteranno le esperienze di due progetti che le hanno viste protagoniste e che costituiscono due esperienze uniche nella nostra provincia: il complesso “Le piume d’oro” a Cavriago, tuttora in costruzione, e la “Casa di legno” a Novellara.
Da sempre considerate un modello dal punto di vista ecologico e del risparmio energetico, le case in legno vantano oggi alti livelli di sicurezza contro gli incendi ed eccellenti proprietà antisismiche.