“Il NO da parte del Ministero dello sviluppo economico alla concessione per il progetto di stoccaggio gas a Rivara, già presentata nel 2002, si aggiunge al rigetto della domanda di accertamento formalizzato dalla Regione nel 2012. Ci sono quindi tutte le condizioni per tirare una bella riga sopra e mettere definitivamente la parola fine ad un progetto che, basandoci sulle valutazioni tecniche ufficiali e alla luce degli eventi sismici che hanno colpito la Bassa, ha sempre registrato il nostro netto NO sul piano provinciale e regionale.
Chi in questi anni ha portato avanti una battaglia a favore del deposito, se ne faccia una ragione una volta per tutte. Ora è solo tempo di pensare serenamente a ciò di cui l’Area Nord ha veramente bisogno: la rinascita di un tessuto economico e sociale, che oltre agli effetti della crisi ha subìto la devastazione del terremoto, e che oggi ha bisogno di tutto, fuorché sentire ancora parlare di questo progetto e di ulteriori difese d’ufficio con ardite e strampalate arrampicate sugli specchi”.
Deposito gas Rivara, Mazzi (PDL): “Dopo NO del Mise alla concessione, tiriamoci finalmente una riga sopra”
Dante Mazzi, capogruppo PdL in Consiglio provinciale di Modena
Di seguito il documento che già nel 2007 evidenziava le criticità del progetto su basi tecniche e scientifiche e non su ipotetici e fantasiosi presupposti ideologici e politici: