domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAl via il Trofeo Tartaruga di Legambiente





Al via il Trofeo Tartaruga di Legambiente

TrenoVerde2013Domani, giovedì 4 aprile, alle ore 11.30 al via a Bologna il Trofeo Tartaruga del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, la storica campagna che ha lo scopo di monitorare lo stato dell’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane.

Il Trofeo Tartaruga è la particolare gara tra diversi mezzi di trasporto dedicata al tema della mobilità urbana: l’intento è quello di scoprire il modo più veloce, economico e meno inquinante per muoversi in città.

Il percorso prevede la partenza alle ore 11.30 da via Scandellara (stazione via Larga della linea Bologna-Porto Maggiore) e l’arrivo alle ore 12 al binario VI Piazzale Ovest della stazione Centrale di Bologna.

Competeranno per aggiudicarsi il taglio del nastro: Stefano Tibaldi (direttore Arpa) che si sposterà in bicicletta; Giuseppina Gualtieri (presidente Tper) che percorrerà il tragitto in treno; Fabio Formentin (responsabile servizio mobilità urbana Regione Emilia Romagna) che prenderà l’autobus e Valerio Varesi (giornalista “Repubblica”) che salirà a bordo dell’automobile elettrica Renault Twizy.

Chi arriverà per primo, sfidando inquinamento e file ai semafori per aggiudicandosi il trofeo di mezzo più efficiente per muoversi in città?

 

















Ultime notizie