Più chiara, accattivante, funzionale. E per questo ancora più trasparente e orientata alla facilità di consultazione degli utenti, sempre più numerosi, della rete. Si presenta così la nuova home page di MoNet il portale internet del Comune di Modena, on line da lunedì 25 marzo. Il primo giorno ha “accolto” 10 mila 836 visitatori, per un totale di 158 mila 366 pagine visitate, e le cifre si confermano nei giorni successivi.
Il sito istituzionale dell’Amministrazione rinnova completamente l’organizzazione dei contenuti e la veste grafica, con l’obiettivo di agevolare l’accesso alle informazioni e ai servizi più importanti. La nuova interfaccia è il risultato di un percorso di rivisitazione dei siti internet pubblici realizzato anche su impulso della Regione Emilia-Romagna, che ha portato ad analizzare con attenzione le nuove necessità dei cittadini e di chi utilizza la rete.
Sondaggi mirati e interviste agli utenti dei servizi comunali hanno evidenziato la necessità di un approccio più “informativo” che desse maggiore spazio a notizie, foto e video. Analogamente si è cercato di rispondere all’esigenza di contatto e interazione più diretta con l’amministrazione, potenziando e dando visibilità agli strumenti di social network ormai sempre più diffusi. La ricchezza di contenuti che aveva caratterizzato la versione precedente del sito è stata raccolta e riorganizzata in poche semplici aree principali (Il Comune, Servizi on-line, Aree tematiche, Eventi e Turismo) per permettere agli utenti di orientarsi con facilità tra le numerose informazioni e servizi comunali, e a questo scopo sono stati potenziati anche gli strumenti di ricerca del sito. Nel 2012 MoNet – che ospita notizie e informazioni su servizi e appuntamenti, permette di scaricare moduli e prendere visione di atti pubblici – ha registrato complessivamente oltre 3 milioni di visite per quasi 28 milioni di pagine visualizzate.