venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloAxel, il cane antidroga della Polizia Municipale di Sassuolo, protagonista di un...





Axel, il cane antidroga della Polizia Municipale di Sassuolo, protagonista di un corso di addestramento

Axel-anti-droga-2Sono tre giorni di allenamento, quelli iniziati oggi, per Axel : il cane anti droga in forza alla Polizia Municipale di Sassuolo. Axel, come si ricorderà, fu acquistato dalla Polizia Municipale sassolese nel mese di settembre 2011 da una multinazionale specifica nell’addestramento dei cani anti droga che ha base a Barcellone e si avvale dell’addestramento di Quan e della moglie Marga, insegnanti di veterinaria presso l’Università di Barcellona.

Axel-anti-drogaA distanza di un anno e mezzo dall’acquisto, Quan è arrivato a Sassuolo per quello che, in termine tecnico, si chiama “refreshment”: verificare le capacità di Axel nell’individuazione delle sostanze stupefacenti e “richiamare” quell’addestramento che il cane aveva effettuato prima del suo approdo in città. L’accordo, infatti, tra il Comune di Sassuolo e la multinazionale spagnola prevedeva che, se a distanza di più di un anno Axel avesse diminuito le proprie capacità, sarebbe stato sostituito con un altro cane anti droga.

Non è il caso di Axel che, già dalle prime prove avvenute questa mattina in un casolare abbandonato in via Ancora, è risultato reattivo e più che mai pronto ad affrontare il proprio lavoro.

 
















Ultime notizie