È la stessa Prefettura di Modena a dichiarare che ieri mattina ha effettuato i bonifici, riconoscendo direttamente ai lavoratori del Consorzio L’Oasi, che ha in gestione la struttura, le mensilità arretrate di dicembre, gennaio, febbraio e la tredicesima 2012.
Le retribuzioni arrivano dopo ben 4 giornate di sciopero proclamate dalla Funzione Pubblica/Cgil il 28 febbraio, il 1° marzo, e il 13 e 14 marzo. Proprio il 14 marzo scorso, a margine del presidio dei lavoratori davanti alla sede della Prefettura, la FP/Cgil e una delegazione di lavoratori avevano incontrato il Prefetto che si era impegnato ad ottemperare alla richiesta sindacale di pagamento diretto degli stipendi ai lavoratori.
“Siamo sicuramente soddisfatti – dicono dalla FP/Cgil – L’impegno è stato mantenuto nei tempi dichiarati dal Prefetto. Finalmente i lavoratori si vedranno riconosciute le loro retribuzioni. La situazione non era più sopportabile. Basti pensare che negli ultimi 4 mesi i dipendenti avevano ricevuto una sola mensilità, tra l’altro parzialmente corrisposta dalla stessa Prefettura”.
Il pagamento degli stipendi arretrati è certamente il giusto riconoscimento per i lavoratori che in questi mesi si sono sempre presentati al lavoro e hanno dovuto ricorre a ben 5 giornate di sciopero per vedersi riconosciuto il più elementare diritto quello retribuzione.
L’iniziativa della Prefettura risolve, per il momento, enormi disagi ai lavoratori attraverso il pagamento delle retribuzioni nette, ma restano in sospeso i versamenti contributivi che dovranno essere versati da parte del Consorzio L’Oasi.
Tuttavia dal sindacato fanno sapere che restano le perplessità espresse fino ad ora su un appalto e su un gestore che non garantiscono le condizioni sufficienti per la gestione del Cie.
La bassa tariffa giornaliera per ogni trattenuto prevista dalla convenzione per la gestione del Cie, lascia il forte dubbio che i problemi si ripresentino in futuro.
Per questo la FP/Cgil annuncia che presto inoltrerà una richiesta di incontro alla Prefettura e al Consorzio L’Oasi per avere risposta sui tempi di versamento dei contributi ai lavoratori e per chiedere garanzie sulla prossima mensilità di marzo.