La commissione Bilancio affari generali e istituzionali, presieduta da Marco Lombardi, ha licenziato – con il voto favorevole della maggioranza dei presenti (astenuti Pdl e Lega nord su tutti gli articoli e l’Udc sull’unico emendamento) – il progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale ‘Disposizioni in materia finanziaria e tributaria. Modifiche di leggi regionali”.
Il testo, di cui è stato nominato relatore Mario Mazzotti (Pd), si compone di 4 articoli e prevede interventi ‘tecnici’ di modifica a leggi regionali. L’arrivo in Aula del provvedimento per la definitiva approvazione è atteso per la settimana prossima.
Il primo articolo del progetto di legge introduce la norma finanziaria che consente di adeguare e rendere compatibile con l’ultima legge di bilancio della Regione le norme di incentivazione a favore delle unioni e delle fusioni di comuni previste nella legge regionale sul riordino territoriale approvata nel dicembre scorso (L.r. 21/2012). Le proposte di modifica avanzate – si legge nella relazione di accompagnamento – non cambiano le decisioni che riguardano l’allocazione delle risorse finanziarie destinate alle unioni dei comuni e, solo per quanto riguarda il 2013, anche alle comunità montane in via di trasformazione in unioni.
Un ulteriore articolo introduce lo slittamento al primo gennaio 2014 dell’Iresa, la nuova imposta per l’inquinamento acustico prodotto dagli aerei inizialmente prevista dal primo aprile di quest’anno. Il differimento – ha spiegato la vicepresidente della Giunta, Simonetta Saliera – si è reso necessario dopo che lo stesso ministero dell’Economia e delle finanze ha fatto presente alla Conferenza unificata delle Regioni la necessità di una uniforme applicazione tra le varie Regioni. Regioni che in alcuni casi, come il Veneto, non hanno ancora promulgato la relativa legge. La sospensione per il 2013 ha quindi anche lo scopo di evitare eventuali problemi di concorrenza tra aeroporti.
Tra le altre modifiche, viene tolto il vincolo temporale in scadenza alla fine di quest’anno per lo svolgimento di attività di riscossione delle tasse automobilistiche da parte dell’Aci in modo tale che l’affidamento del servizio possa continuare in attesa che la Regione valuti l’espletamento di una gara europea.
Un emendamento aggiuntivo alla progetto di legge, proposto dalla stessa Giunta, stabilisce infine uno stanziamento “una tantum” di 100 mila euro per interventi di lotta alle zanzare e di prevenzione del fenomeno di infestazione di questi insetti nelle località turistiche costiere inserite nell’area del Delta del Po nelle province di Ferrara e Ravenna.