sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegionePremio Riccione per il Teatro 2013: pubblicato il bando per la 52esima...





Premio Riccione per il Teatro 2013: pubblicato il bando per la 52esima edizione del riconoscimento biennale dedicato alla drammaturgia contemporanea

Riccione Teatro, col sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Riccione presenta la 52ª edizione del “Premio Riccione per il Teatro”. Nato nel 1947, anno in cui prendeva avvio in Italia la prima stagione del Piccolo Teatro di Strehler e si affacciavano in Europa straordinarie esperienze come i festival di Avignone e di Edimburgo, il Premio Riccione è il più autorevole riconoscimento dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea.

Assegnato con cadenza biennale a testi mai rappresentati, ha scoperto alcuni dei migliori autori del nostro teatro, grazie anche a un riconoscimento speciale riservato ai concorrenti under-30, il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”.

L’edizione 2011 ha visto affermarsi Michele Santeramo (Premio Riccione per “Il guaritore”) e il giovane Lorenzo Piccolo (Premio Tondelli per “La casa di carta”). Grande successo anche per gli altri finalisti, rappresentati nei più importanti teatri italiani e internazionali. Tra loro, Roberto Scarpetti (menzione speciale con dedica a Franco Quadri per “Viva l’Italia. Le morti di Fausto e Iaio”, al debutto il 18 marzo all’Elfo di Milano), Davide Carnevali (“Sweet Home Europa”, in aprile a Buenos Aires e poi al Bochum Schauspielhaus in Germania), Vittorio Moroni (“Il grande mago”, in scena a Roma) e Saverio La Ruina (Premio Ubu 2012 come miglior attore italiano per “Italianesi”). E ancora Dario Merlini (“Quello che c’è fuori”), Luca Micheletti (“Ritorno a Deepwater”), Vitaliano Trevisan (“La bancarotta o sia Il mercante fallito”).

Il Premio Riccione per il Teatro è aperto a tutte le forme e le possibilità della scrittura per la scena e viene attribuito all’autore di un’opera originale in lingua italiana o in dialetto come contributo allo sviluppo e alla valorizzazione della drammaturgia contemporanea

All’autore vincitore viene conferito un premio di 5.000 euro. Riccione Teatro promuove da anni i testi premiati e segnalati presso i maggiori teatri e compagnie italiane curando il passaggio dalla pagina alla scena grazie a un contributo di 20.000 euro che viene assegnato al progetto indicato o proposto dall’autore del testo vincitore del Premio Riccione per il Teatro.

Per sostenere la creatività giovanile, il concorso assegna inoltre il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” riconoscimento speciale destinato agli autori under 30. All’autore vincitore viene conferito un premio di 3.000 euro.

Riccione Teatro in collaborazione con Ert Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Stabile Pubblico dell’Emilia-Romagna istituisce un premio di produzione di 7.000 euro per concorso alle spese di allestimento e messa in scena del testo vincitore della 52ª edizione del Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”. L’attenzione rivolta dal Premio Riccione alle nuove leve è il riflesso di un prezioso e generale rinnovamento intrapreso a partire dal 2011 da Riccione Teatro, soggetto promotore dello storico Premio; il direttore, Simone Bruscia, insieme al Presidente di Giuria del Premio, Umberto Orsini, ha selezionato una Giuria di grandissimo valore, caratterizzata dalla presenza di prestigiose personalità del mondo della cultura: Sonia Bergamasco, Elio De Capitani, Alessandro Gassmann, Fabrizio Gifuni, Claudio Longhi, Fausto Paravidino, Isabella Ragonese. A loro si aggiunge quest’anno lo scrittore e critico letterario, finalista al Premio Strega 2012, Emanuele Trevi.

«In questa edizione, ancora più che nel passato – afferma Simone Bruscia – la giuria presterà attenzione all’originalità e alla qualità “letteraria” dei testi presentati. La scena italiana ha bisogno di autori coraggiosi e voci dotate di personalità autonoma. Un grande poeta, Elio Pagliarani, ci ha invitato a riconoscere le grandissime possibilità della scrittura per il teatro. Contare solo sul mestiere non basta. “Bisogna sempre arrivare a una tecnica” scrive Pagliarani, questa va costruita in proprio, è un punto di approdo e non di partenza. Partire dalla tecnica è “uniformarsi a una forma già creata, imitare, insomma, una inibizione della fantasia… solo quando un buon letterato rovescia il gioco e alla tecnica arriva dall’interno della fantasia, solo allora trionfano in palcoscenico delle forme nuove”. Ai nostri autori chiediamo proprio questo: una scrittura costruita dall’interno della fantasia».

Il concorso è aperto ai testi spediti o consegnati direttamente alla segreteria di Riccione Teatro entro il 20 maggio 2013. Info, regolamento completo, scheda di iscrizione: www.riccioneteatro.it. premio@riccioneteatro.it

 
















Ultime notizie