Si è svolta oggi, lunedì 18 marzo 2013, la giornata dedicata a Claudio Meldolesi, uno dei massimi storici del teatro italiano, studioso, drammaturgo e docente presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lettere di Bologna, corso di laurea in discipline della musica, delle arti e dello spettacolo. Stretto è stato il legame di Meldolesi con la Città di Spoleto e con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
Laura Mariani, moglie di Claudio Meldolesi e anch’essa docente presso l’Università di Bologna, ha contribuito – anche grazie alla collaborazione del cognato Francesco – all’organizzazione di questa giornata, patrocinata dall’Accademia dei Lincei.
Hanno partecipato all’evento in ricordo del Prof. Meldolesi alcuni tra i più importanti intellettuali ed esperti del mondo dello spettacolo: Marco De Marinis, Maria Ines Aliverti, Stefano De Matteis, Gerardo Guccini, Piergiorgio Giacchè, Paolo Puppa, Raimondo Guarino, Cristina Valenti, Renato Barilli e molti altri ancora.
Presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi, la giornata si è conclusa, nel pomeriggio, con Festa per Claudio Meldolesi. Testimonianze e azioni teatrali, per la regia di Claudio Longhi, alla quale hanno partecipato, tra gli altri,Elena Bucci, Marco Martinelli e Ermanna Montanari.
Il rapporto del Prof. Meldolesi con il Teatro Lirico Sperimentale è stato importante e proficuo. E’ proprio grazie al suo intervento che si è avutoa Spoleto il primo esperimento di teatro d’opera di Leo De Berardinis. Negli anni Meldolesi è stato sempre molto vicino alla Città di Spoleto e allo “Sperimentale”, offrendo disinteressatamente il suo supporto e la sua preziosa collaborazione.
La manifestazione Giornata per Claudio Meldolesi, alla quale ha partecipato un folto pubblico, si è svolta presso il prestigioso Laboratorio delle Arti di Bologna.