venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBiblioteche: 600 nuovi iscritti a Modena nel 2012





Biblioteche: 600 nuovi iscritti a Modena nel 2012

roberto-alperoliSono stati 6 mila 592 nel corso del 2012 i cittadini modenesi che per la prima volta si sono iscritti a una delle biblioteche comunali della città. Nel complesso, lo scorso anno le biblioteche hanno prestato 428 mila 410 fra volumi, dvd e cd musicali a 33.360 modenesi di tutte le età e gli iscritti rappresentano il 18% della popolazione, quasi un cittadino su cinque. Lo rivela l’analisi dei dati su iscritti e prestiti del 2012, che mette in luce anche l’exploit di sedi decentrate come la biblioteca Crocetta (+7% di iscritti, +13% fra i ragazzi fino a 14 anni) o il punto di lettura Modena Est (+16% di iscritti).

“Le biblioteche nell’insieme si confermano una ‘macchina culturale’ potente, un servizio consolidato ed essenziale molto apprezzato dai modenesi”, commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Roberto Alperoli: “Da tanti anni, e a maggior ragione in questi tempi di crisi, rappresentano spazi di conoscenza e di socialità attiva. La Delfini, poi, è una vera e propria piazza, coperta e scoperta, uno dei luoghi più frequentati e vivi della città”

A causa delle chiusure forzate dovute al terremoto (che hanno colpito tutte le biblioteche, ma in particolare Sigonio, Poletti e Strega Teodora), i dati complessivi dell’anno 2012 mostrano una leggera flessione sia nei prestiti (-2% rispetto al 2011) sia nel numero di “iscritti attivi”, cioè coloro che hanno la tessera delle biblioteche e la utilizzano almeno una volta nel corso dell’anno (-3% rispetto ai dati dell’anno precedente). Ogni lettore ha al suo attivo poco meno di 13 prestiti in media, più di uno al mese. Oltre a coloro che usufruiscono del servizio di prestito gratuito, ci sono le decine di persone che ogni giorno entrano liberamente in biblioteca per studiare, consultare riviste e giornali o guardare un film su uno dei monitor a disposizione del pubblico. Anche per il 2012, la parte del leone spetta alla Delfini che, con i suoi 18 mila 411 iscritti e 279 mila 640 prestiti, assorbe oltre metà dei dati dell’intero sistema bibliotecario cittadino.

I PIÙ LETTI: GRAMELLINI E GERONIMO STILTON

Sono i best seller i titoli più prestati sia tra gli adulti sia nella narrativa per ragazzi

Anche nel 2012 è la narrativa a guidare la classifica dei prestiti nelle biblioteche modenesi. Il più amato dai giovanissimi rimane Geronimo Stilton, in testa in tutte le biblioteche a eccezione della Delfini, dove la top ten è guidata invece da un classico degli anni ’60, “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak, grande autore per ragazzi morto nel 2012. Tra i preferiti dei lettori under 14 ci sono anche la saga di Harry Potter, la serie “Diario di una schiappa”, i libri illustrati della Pimpa e Roal Dahl.

Come in libreria, il libro più richiesto dai lettori adulti è “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini, affiancato da un gruppetto di autori italiani non nuovi alle classifiche: Fabio Volo, Margaret Mazzantini, Giorgio Faletti, Sveva Casati Modigliani, Paolo Giordano (a quasi cinque anni dall’uscita, “La solitudine dei numeri primi” è ancora in ottima posizione). E poi i grandi “long seller”, siano i thriller di Stieg Larsson, “L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery o “Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini. Tra i film vincono l’animazione (“Coraline e la porta magica”, “Cattivissimo me”) e l’umorismo d’autore (diversi titoli di Woody Allen), ma figurano anche film drammatici come “Il mare dentro” di Alejandro Amenabar o “Il nastro bianco” di Michael Haneke. Nell’anno dell’improvvisa scomparsa, il musicista più richiesto è Lucio Dalla, che supera i Beatles ma anche Verdi e Rossini.

OLTRE 21MILA PRESENZE AGLI EVENTI CULTURALI

Le iniziative sono state oltre 600 tra conferenze, laboratori, reading e gruppi di lettura

Sono state più di 600, con un totale di circa 21 mila 500 presenze, le iniziative culturali organizzate nel corso del 2012 dalle biblioteche modenesi. Si tratta di conferenze, reading, laboratori, gruppi di lettura, mostre didattiche, visite guidate per le scuole e letture al Policlinico e negli ambulatori pediatrici.

A Modena città, la rete bibliotecaria comprende quattro biblioteche a carattere generale Delfini, Crocetta, Rotonda e Villaggio Giardino, alle quali si aggiungono altrettante biblioteche specializzate (Poletti per arte e architettura, Sigonio per scienze umane, Vecchi-Tonelli per la musica, Memo per l’educazione), due biblioteche speciali (la Strega Teodora all’interno del reparto di Pediatria del Policlinico e il servizio all’interno della Casa circondariale Sant’Anna), gli otto punti di lettura dei quartieri e delle frazioni (Baggiovara, Cittanova, Cognento, Madonnina, Modena Est, Quattro Ville, San Damaso) e le cinque biblioteche scolastiche (all’interno degli istituti superiori Corni, Muratori, Selmi, Tassoni e Venturi).

ORA I LIBRI SI PRENOTANO CON LO SMARTPHONE

La nuova app gratuita consente di consultare tutto il sistema bibliotecario provinciale

Cercare, prenotare e rinnovare libri semplicemente sfiorando lo schermo del proprio smartphone o tablet. É quanto possono fare da qualche mese a questa parte gli utenti delle biblioteche di Modena e provincia grazie all’applicazione per cellulari e tablet “BiblioMo”, sviluppata in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. La app è disponibile gratuitamente su Apple store (per iPhone) e Google play (per Android) e consente di consultare il catalogo delle oltre cento biblioteche di Modena e provincia.

In questo modo è possibile controllare se un libro, una rivista, un cd o un dvd sono presenti nelle biblioteche. Registrandosi con il numero della propria tessera si può inoltre richiedere, prenotare o prorogare un prestito, salvare una ricerca bibliografica, suggerire un acquisto o controllare la propria situazione di lettori, verificando quanti libri sono già stati presi a presto e quando scadono. Al momento della ricerca di un volume è possibile localizzare sulla mappa le biblioteche che lo possiedono e mettersi subito in contatto con i bibliotecari. Per cercare un libro si può scrivere il titolo o l’autore nella mascherina di ricerca, oppure fotografare con il cellulare il codice a barre del volume per sapere immediatamente se è disponibile.

 

 

 

















Ultime notizie