venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNuovo corso per smettere di fumare di AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico...





Nuovo corso per smettere di fumare di AUSL e Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena

sigaretta_2C’è tempo fino a lunedì 18 marzo per iscriversi al corso per smettere di fumare che si terrà al Centro Antifumo del Distretto Sanitario di Modena, al secondo piano dell’Ex Ospedale Estense in viale Vittorio Veneto 9.

L’iscrizione è completamente gratuita e per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Centro Antifumo del Distretto il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 9 alle 13 o telefonare al numero 059 436147, negli stessi orari. Il corso per smettere di fumare, articolato in dodici incontri di gruppo di circa due ore ognuno, utilizza una metodica di tipo cognitivo-comportamentale che incentiva l’aiuto reciproco tra i fumatori che partecipano al corso e sviluppa un percorso di consapevolezza sui meccanismi della dipendenza. Al gruppo si accede dopo un colloquio preliminare ed è possibile richiedere anche una consulenza pneumologica.

“Smettere di fumare? Con i Centri Antifumo sei sulla buona strada”. Questo lo slogan scelto dall’Azienda USL e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena per le iniziative organizzate su tutto il territorio provinciale fino al 28 giugno, in occasione della “Giornata mondiale senza fumo” (31 maggio). L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sull’impatto nocivo del fumo sulla salute e di informare i fumatori sulle possibilità a loro disposizione per smettere. I centri antifumo, presenti in tutte le sedi distrettuali dell’Azienda Usl di Modena, offrono informazioni, consulenze e trattamenti specifici per smettere di fumare. In particolare sono a disposizione dei cittadini diversi corsi intensivi di gruppo, strutturati nell’arco di due mesi e caratterizzati da un clima di reciproco aiuto tra i vari partecipanti.

 
















Ultime notizie