sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl 4,8% dei sassolesi ha scelto la bolletta Hera on-line





Il 4,8% dei sassolesi ha scelto la bolletta Hera on-line

elimina-bollettaNel primo trimestre 2013 il 4,81% di sassolesi ha scelto il sistema on line di consegna della bolletta Hera, alternativo a quello cartaceo. “Il dato è sicuramente considerevole – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – ma auspichiamo un ulteriore incremento delle adesioni poiché più è alta la percentuale, minore è il tempo d’attesa per ottenere la piantumazione delle alberature. Rinnoviamo, quindi, l’invito ad aderire al progetto, promosso da Hera, che aiuta l’ambiente a 360 gradi”.

La bolletta on-line porta, infatti, benefici rilevanti rispetto alle tradizionali bollette cartacee che implicano l’utilizzo di un significativo quantitativo di carta, associato alle emissioni e ai consumi derivanti dalla loro produzione e trasporto. Senza dimenticare gli impatti della loro successiva gestione come rifiuti.

La scelta di Hera è stata quella di promuovere l’adesione alla bolletta on-line con l’impianto di alberi in aree verdi individuate con le amministrazioni comunali che si impegnano alla promozione dell’iniziativa incentivando l’adesione dei cittadini, generando così un ulteriore beneficio ambientale: un albero può assorbire nel suo intero ciclo di vita (30 anni) fino a 3 tonnellate di CO2.

“Le zone per la piantumazione e le alberature – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – sono state scelte con cura, valutandone le emissioni di anidride carbonica, le peculiarità e le criticità delle zone.

Il parco di Villa Vistarino e il parco Amico saranno i protagonisti, assieme a tutti i cittadini che aderiranno al progetto, di un cambiamento tangibile nella mentalità odierna : per chi deciderà di farne parte, la bolletta non sarà più cartacea ma diventerà elettronica. In questo modo si avrà un concreto risparmio di carta e, al contempo, la nostra città riceverà cinquanta alberature: trenta sono per il parco di Villa Vistarino mentre le restanti venti per il Parco Amico. La loro manutenzione sarà a cura di Hera per i primi tre anni”.

Un’ampia informazione sulla campagna è fruibile nel nuovo canale web creato ad hoc (www.alberi.gruppohera.it). Qui si trovano la descrizione dell’iniziativa, l’elenco dei Comuni partner, le informazioni sugli interventi previsti, il simulatore degli obiettivi raggiungibili, con i benefici ambientali conseguenti in termini di CO2 evitata e carta risparmiata.

Sul canale è inoltre presente un accesso rapido alla sottoscrizione della bolletta on-line, per facilitare nel passaggio alla digitalizzazione della bolletta.

Richiedere l’invio della bolletta on-line è semplice e veloce, non è necessaria la domiciliazione bancaria ed è sufficiente entrare nell’area riservata dei servizi on line ai clienti sul portale Hera OnLine all’indirizzo www.servizionline.gruppohera.it: dalla propria home page accedere alla sezione “Le mie bollette e i miei pagamenti”, cliccare l’opzione “Spedizione bolletta” e seguire le indicazioni.

 
















Ultime notizie