domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiMarzo da sfogliare alla Fenice di Carpi





Marzo da sfogliare alla Fenice di Carpi

Il ricco programma d’incontri dedicati al Libro, organizzato da La Fenice Libreria di Carpi in collaborazione con Biblioteca Multimediale A. Loria e il patrocinio del Comune di Carpi, prosegue con nuovi e interessanti appuntamenti, tutti al femminile.

Questo secondo capitolo inizierà sabato 2 marzo alle ore 17.00 in compagnia della giornalista e scrittrice Sandra Petrignani. Addio a Roma (Neri Pozza, 2012) è il suo ultimo, fluviale libro e Palma Bucarelli è l’affascinante e mitica direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Modena di Roma che campeggia in copertina.

Perché questo libro racconta di una irripetibile stagione che vide i protagonisti della scena culturale romana al centro di un interesse mondiale , tra fatti della vita e clamorose dispute letterarie e artistiche, dalla povertà estrema dei primi anni ’50, al furore della Neovanguardia, ai ribaltamenti del Sessantotto fino alla decadenza dei primi ’70.

Uno sguardo all’indice dei nomi: Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Ennio Flaiano, Piero Manzoni, Italo Calvino, Alberto Burri, Ingeborg Bachmann, solo per citarne alcuni, tutti legati fra loro dai fili d’oro della cultura, dell’amicizia e dell’amore, tutti inseriti e raffigurati nell’arazzo variegato di un mondo in bianco e nero di cui sentiamo la forza e soffriamo la mancanza.

E un virgolettato: “Roma senz’altro è da preferire. È bella sulle macerie nascoste sotto le ricostruzioni, eterna come vuole la leggenda. Nel 1952 è al centro di un miracolo, capitale della cultura e del cinema internazionali…”

L’incontro con la scrittrice , condotto da Alessandra Burzacchini, si terrà presso la Sala Periodici della Biblioteca Loria e sarà seguito da un aperitivo con dj-set a tema di Klaus Augenthaler.

Sabato 16 marzo, sempre presso la Sala Periodici avrà luogo PRIMAVERA CON I LIBRI, 30 opere da leggere e consigliare, presentate da Alessandra Burzacchini e Simonetta Bitasi.

Un appuntamento con le novità editoriali del 2013 e qualche gioiello dell’anno appena trascorso.

Concluderà questo secondo ciclo di appuntamenti l’incontro con la scrittrice Laura Pariani, sabato 23 marzo sempre alle ore 17.00. Il suo La valle delle donne lupo (Einaudi, 2011) è vera e propria esplorazione del mondo femminile in un microcosmo, la valle dell’Alto Piemonte, capace di scatenare un vortice di storie e insieme sentimenti potentissimi. Conduce Giuliano Merighi e legge alcuni brani del romanzo, Sara Gozzi.

“Come riassumere quello che nei mondi chiusi ci si aspetta da una donna? «Vivere da morta. Patire da muta. Obbedire da cieca. Amare da vergine».Tra le storie sepolte nell’oblio, in una valle dell’Alto Piemonte, c’è quella del «prato delle Balenghe”.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno presso la Sala Periodici della Biblioteca Loria, via Rodolfo Pio 1 a Carpi. Al termine di ogni incontro aperitivo offerto da Cookies Kitchen & Bar.

Per info La Fenice Libreria tel. 059 641900 fenicelibreria@libero.it, Biblioteca Multimediale Arturo Loria tel. 059 649368 e www.bibliotecaloria.it

 
















Ultime notizie