venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaColdiretti Modena: dai giovani la spinta per il rilancio del paese




Coldiretti Modena: dai giovani la spinta per il rilancio del paese

tavolo-relatoriUn confronto vivace e partecipato ha caratterizzato l’incontro tra i giovani under 30 di Coldiretti Modena e il segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli, che questa mattina ha visitato la nostra provincia per conoscere più da vicino la realtà locale e raccogliere le sollecitazioni del territorio.

I giovani di Coldiretti hanno portato al Segretario Nazionale le istanze delle 114 aziende modenesi condotte da giovani con meno di 30 anni (con il 23% donne). Entusiasmo e voglia di fare gli elementi caratterizzanti della giovane platea che, tuttavia, come è sottolineato più volte nel corso dell’incontro, si deve anche scontrare quotidianamente con i problemi del fare impresa giovane, in particolare quelli della burocrazia e dell’accesso al credito, dal momento che, come emerge da un’indagine di Coldiretti, gli agricoltori under 30 hanno la metà delle possibilità di ottenere finanziamenti rispetto alle aziende ‘adulte’.

“Il progetto di Coldiretti per la Filiera Agricola Italiana – ha sottolineato Troccoli – è in grado di dare valore alle idee e alle capacità dei giovani dando risposte concrete in termini di reddito, puntando sulla valorizzazione del Made in Italy, la sicurezza alimentare, la trasparenza e l’attenzione ai consumatori. I giovani sono la grande risorsa dal quale può ripartire il nostro Paese perché interpeti naturali di un nuovo modello di sviluppo che trova nel vero Made in Italy la leva competitiva a costo zero per lo sviluppo del Paese.”

“Coldiretti – ha sottolineato il presidente di Coldiretti Modena, Francesco Vincenzi, – ha grande considerazione per i giovani e la loro vivacità. La nostra stessa Giunta provinciale, insediata da pochi mesi, ha un’età media di soli 40 anni a fronte di un’età media della classe dirigente italiana di 59 anni. Coldiretti ha bisogno dei giovani e il nostro impegno sarà quello di sostenerli con ogni sforzo nella convinzione che solo da loro e da loro entusiasmo può ripartire il nostro Paese.”

Proprio l’incontro è stata l’occasione per una prima risposta concreta alle richieste dei nuovi imprenditori, un corso di educazione bancaria organizzato da Coldiretti Giovani Impresa Modena per favorire un corretta rapporto tra istituti bancari e giovani. Le relazioni sono state tenute da tecnici del mondo bancario e da Gianni Cretaro, referente per Modena di Creditagri Italia, Consorzio Fidi di Coldiretti, il primo italiano dedicato all’agricoltura ed al sistema collegato alimentare ed agroindustriale.

 

(nella foto: il tavolo dei relatori dell’incontro dei Giovani Coldiretti. Al centro il Presidente di Coldiretti Modena, Francesco Vincenzi. A destra il segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli)

 

 

 
















Ultime notizie