sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTarantulae e altre storie di ballo, venerdì all'Astoria





Tarantulae e altre storie di ballo, venerdì all’Astoria

astoria_fioranoFondazione Gioventù musicale d’Italia sede di Modena e Comune di Fiorano Modenese, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio presentano venerdì 8 febbraio al Teatro Astoria l’Ensemble L’Altra Musica (Luca Natale, mandolino, mandola, mandoloncello, Francesco Natale, chitarra classica, chitarra battente, Ascanio Trivisano, violino, Francesco Faraldo, percussioni, nel Concerto di Carnevale “Tarantulae e altre storie di ballo”. L’evento è inserito nel programma dei “Venerdì musicali” all’Astoria.

L’Ensemble L’Altra Musica, nato nel 2005, è composto da quattro musicisti provenienti da diverse esperienze musicali.

Il quartetto propone un crocevia di musiche che svelano le profonde relazioni esistenti tra la cultura popolare e l’assonanza colta: un brano di autore può facilmente risultare familiare ad un musico popolare; di contro, un brano di pura origine popolare può essere raccolto e rivisitato in chiave di musica “colta” senza stravolgerne l’essenza. Una coppia di danzatori completerà la tarantolata, scatenata proposta carnevalesca

Il Quartetto si è esibito in numerosi festival ed eventi dedicati alla musica antica, mandolinistica, al recupero della tradizione musicale antica soprattutto meridionale

Il programma sarà presentato direttamente in sala dagli artisti

La scommessa di ripartire nella nuova stagione dell’Astoria con la musica classica è sottoscritta dalla Gioventù Musicale d’Italia, sezione di Modena, che promuove i concerti ed è anche titolare della scuola comunale di musica di Fiorano: “Portiamo la musica “classica”, per un breve ciclo di concerti, al teatro Astoria di Fiorano; programmi ed esecutori sono scelti con l’intento di offrire un ampio panorama musicale, che è peraltro sbagliato definire “classico”. Troviamo infatti brani della grande tradizione colta, ma anche musiche tradizionali o folkloriche, nel divertente programma carnevalesco, o scritte appositamente per uno strumento un po’ trascurato dalla corrente maggiore dei compositori “classici”, come la chitarra. Ciò che accomuna gli appuntamenti è la grande qualità degli esecutori, tutti vincitori di premi internazionali di grande importanza e protagonisti di carriere di rilievo.

Ultima novità della rassegna, è nel costo del biglietto, che c’è ma lo decide lo spettatore, con la formula “Biglietto Fai da te, scegli il prezzo”: 1, 5 o 10 euro a scelta, secondo disponibilità, responsabilità, interesse per lo spettacolo. I biglietti saranno in vendita presso il cinema teatro Astoria a partire da un’ora prima dei concerti.

 
















Ultime notizie