sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSalse di Nirano, rinnovata la convenzione coi Residenti





Salse di Nirano, rinnovata la convenzione coi Residenti

salse_nirano_06E’ stata rinnovata per altri quattro anni dalla giunta comunale, la convenzione con l’associazione dei residenti della Riserva naturale delle Salse di Nirano. Già attiva da otto anni, rappresenta un esempio praticamente unico di buona convivenza fra organi amministrativi e residenti di una zona protetta. Un modello conosciuto e studiato da molte altre riserve intenzionate a stabilire convenzioni analoghe.

Il primo accordo, con cui il Comune di Fiorano e i residenti della zona delle Salse si sono intesi sulla preservazione del patrimonio naturale e sulla valorizzazione di questo territorio, risale al 2005. Il rinnovo ricalca le caratteristiche di quel primo accordo: gli obiettivi sono “salvaguardare gli habitat e le risorse presenti nella Riserva tramite un’azione di coinvolgimento dei residenti e dei proprietari tesa a tutelare, conservare e valorizzare l’ambiente con particolare attenzione alla zona integrale ed a tutte le aree di significativo pregio naturalistico; favorire la partecipazione dei residenti e dei proprietari alle attività della Riserva Naturale nonché incoraggiare iniziative dell’associazione stessa volte a valorizzare e promuovere la Riserva Naturale delle Salse di Nirano”.

In particolare i residenti contribuiscono alla manutenzione dei sentieri panoramici, garantendo la mediazione in materia di rispetto e di salvaguardia dei diritti di proprietà privata; allo sfalcio e manutenzione dei percorsi didattici ed escursionistici: a fronteggiare, su esplicita richiesta e sotto la supervisione dell’amministrazione comunale, situazioni straordinarie di emergenza che richiedano un pronto intervento (asportazione alberi caduti a terra e che ostruiscano la strada, pronto intervento in caso di maltempo con situazioni di rischio smottamenti superficiali); a effettuare un’azione permanente di sorveglianza del territorio; a collaborare con il corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie nella prevenzione di attività di scarico e abbandono dei rifiuti, di atti vandalici alle strutture, agli immobili, al patrimonio naturale in genere; a collaborare con le altre associazioni di volontariato che operano nel territorio della Riserva delle Salse di Nirano.

Per lo svolgimento di queste funzioni i residenti hanno a disposizione alcuni mezzi e un contributo economico per spese organizzative e assicurative.

In passato sono già state numerose le occasioni in cui l’intervento dei residenti presenti sul territorio ha scongiurato principi di incendio o pericoli derivanti da alberi pericolanti e rami caduti, o segnalato con prontezza atti vandalici.

Dal punto di vista della valorizzazione è stato invece creato un marchio per i prodotti alimentari della Riserva, che vengono messi in vendita presso i centri visite o nelle manifestazioni.

L’esempio di accordo fra i residenti e la gestione dell’area protetta, che in altri siti è spesso risultato problematico, è oggetto di interesse e studio: negli ultimi mesi sono arrivati in delegazione i responsabili di alcune riserve dell’est europeo, mentre per venerdì prossimo è attesa una rappresentanza dell’amministrazione del piccolo Comune di Monteleone di Fermo, dove sono stati rinvenuti diversi vulcanelli simili alle Salse di Nirano.

 
















Ultime notizie