sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiConcerto d’Inverno con i Cikada Point 4, il 7 febbraio al Teatro...





Concerto d’Inverno con i Cikada Point 4, il 7 febbraio al Teatro delle Passioni di Modena

cikada-point-4Un evento d’eccezione sarà il Concerto d’Inverno con i Cikada Point 4, il 7 febbraio 2013 (Teatro delle Passioni, ore 21:15). In collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia gli Amici della Musica creano l’occasione per ascoltare a Modena uno dei gruppi di riferimento della scena musicale colta contemporanea. Due musicisti di formazione classica e due di estrazione jazz, utilizzando come ispirazione e input iniziale “campionature” e frammenti di musica preesistente e sfruttando sapientemente la contaminazione timbrica di strumenti acustici ed elettronici, improvviseranno un percorso di studio sulle potenzialità delle strutture sonore e sintattiche dell’originale di partenza. Nel concerto modenese i “dati” di partenza saranno musiche di Salvatore Sciarrino e di Morton Feldman. I Cikada Point 4 descrivono in modo efficace il loro piano di studio: “…estraiamo idee e suggestioni dalla musica di Sciarrino; dopo un po’ di tempo questo materiale potrebbe sparire e, alla fine, affiorare solo il profumo della sua musica”.

Cikada Point 4 nasce dall’unione di 4 musicisti: Jon Balke, Kenneth Karlsson, Bjørn Rabben e Ingar Zach, due coppie di virtuosi di musica contemporanea e di improvvisazione. Rabben e Karlsson (che si esibiscono anche in Duo, Cikada Duo) sono esperti interpreti della musica moderna del dopoguerra e hanno lavorato con molti dei più importanti compositori d’oggi; Zach e Balke sono celebri nomi del vasto campo dell’improvvisazione e della contaminazione tra generi differenti.

Il concerto è realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.

L’ingresso è gratuito fino alla disponibilità dei posti.

 
















Ultime notizie