lunedì, 19 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaGuardare la scuola con gli occhi del cinema. Il Pd reggiano promuove...





Guardare la scuola con gli occhi del cinema. Il Pd reggiano promuove un ciclo di proiezioni a tema

Domenico-StarnoneInizia martedi 5 (ore 21) la rassegna cinematografica, promossa dai circoli Pd Reggio 1 e Reggio 4, e dedicata alla scuola. Il primo appuntamento al circolo di via Martiri della Bettola 45 vedrà la proiezione del film “La scuola” di Daniele Lucchetti. Ospiti della serata saranno lo scrittore e sceneggiatore Domenico Starnone, Beppe Pagani, Candidato Pd Camera dei Deputati, Leana Pignedoli, Candidata Pd Camera dei Deputati e Ilenia Malavasi – Assessore Provinciale Scuola.

“Abbiamo scelto di parlare di scuola anche attraverso il cinema – spiegano i Democratici -. Si tratta di cinque pellicole nuove e meno recenti, dedicate all’ambiente scolastico, agli studenti, ai loro insegnanti, a tutto ciò che può accadere in un intero anno o in un solo giorno di scuola.
Sono cinque bellissime dichiarazioni d’affetto a questo mondo che ha accolto ognuno di noi e continua tutt’oggi a prendersi cura di ogni generazione. Infatti è sorprendente notare come anche nelle interpretazioni più datate (anni ’60 e ’70) si ripropongano difficoltà, incertezze, preoccupazioni, successi e insuccessi educativi. E’ un evidente segno che nella scuola si comincia ad orientare e a vivere il cammino più importante di ognuno di noi, quello di divenire cittadini liberi e consapevoli, grazie anche e soprattutto a chi ci accompagna in questo ambizioso e pur sempre grandioso progetto di vita”.

 

 

 

















Ultime notizie