sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaLe lettere di La Pira alla maestra reggiana Ramusani. Il 29 gennaio...





Le lettere di La Pira alla maestra reggiana Ramusani. Il 29 gennaio il libro di Pancaldo alla Biblioteca dei Cappuccini di Reggio

Le 221 lettere scritte da Giorgio La Pira alla “figlia spirituale” Paola Ramusani dal 1940 al 1975, dopo tanti anni di oblio sono diventate un anno fa un libro dove l’autore, don Diego Maria Pancaldo, propone anche documenti inediti, reperiti presso l’archivio della Fondazione La Pira di Pozzallo e presso l’archivio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Martedì 29 gennaio, alle 16.00, il Polo Culturale dei Cappuccini di Reggio Emilia presenta presso la Biblioteca (Piazza Vallisneri, 1) il volume “Preghiera e vita. La direzione spirituale come relazione di amicizia nel carteggio La Pira-Ramusani” (Edizioni Polistampa).

L’evento è organizzato con le Associazioni “Giorgio La Pira” di Reggio Emilia e di Correggio, con il sostegno dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici e dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi di Reggio Emilia. Dopo l’introduzione di Davide Dazzi e Renata Castellani seguiranno gli interventi di Fulvio De Giorgi (“Giorgio La Pira, il sindaco santo”), Giuseppe Adriano Rossi (“La maestra Paola Ramusani”) e don Diego Maria Pancaldo (“L’accompagnamento spirituale attraverso l’epistolario di Giorgio La Pira a Paola Ramusani”). In conclusione un dibattito.

L’incontro è l’occasione per una riflessione sul tema dell’accompagnamento spirituale esercitato da Giorgio la Pira, attraverso il copioso epistolario, come alta espressione di apostolato e per conoscere la figura della maestra reggiana Paola Ramusani, destinataria delle lettere.

Giorgio La Pira conobbe l’insegnante a Canazei nel 1940 e frequentò più volte la sua casa a San Polo. Figlia del radiologo Francesco e nipote del poeta Giovanni, Paola Ramusani è ricordata come persona estremamente sensibile, profondamente religiosa, impegnata in opere caritative e consigliere comunale D.C. a San Polo. Insegnante assai apprezzata, svolse la sua professione a Reggio, Gavassa, Quattro Castella, San Bartolomeo, San Rocco di Guastalla e dal 1946 al 1978 a Ciano.

 

Info: 0522 541934 – www.bibliotecacappuccini.it – davide.dazzi@bibliotecacappuccini.it

 
















Ultime notizie