domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoUltimo week end a Fiorano per visitare l’allestimento in ricordo di Padre...





Ultimo week end a Fiorano per visitare l’allestimento in ricordo di Padre Giuseppe Richetti

mostra-padre-richettiSabato 26 gennaio 2013, ore 10-12.30 e ore 15-17 e domenica 27 gennaio, ore 10-12.30 e ore 15-18, presso Casa Corsini a Spezzano, è possibile visitare l’allestimento espositivo “A tutti e a ciascuno”, curato da Annalisa Vandelli e da Marco Nardini, della Galleria Mies di Modena, sulle opere, i pensieri e i frutti dell’impegno di padre Giuseppe Richetti, missionario spezzanese, nel ventesimo anniversario della morte. La mostra è stata pensata e gestita dalla famiglia Richetti, in collaborazione con la Parrocchia di Spezzano e con l’amministrazione comunale di Fiorano.

Come hanno scritto i curatori, “si poteva descrivere la vita di Padre Giuseppe Richetti in ordine di apparizione: cronologie, fatti e luoghi. Eppure, sembrava limitante. Troppo poco per uno spazio ristretto e difficilmente ‘domabile’. Troppo poco per rendere giustizia della statura dell’uomo. Così, abbiamo deciso di unire immagini di vita a suggestioni verbali, in grado di produrre una sintesi impressionista. Vi è poi l’immensità del contesto entro cui si svolge la vicenda umana, attuale perché quella esperienza nata nell’uomo prosegue tutt’ora, perciò non fu vano penetrare il mondo, l’Africa più precisamente il Kenya, le tante comunità, così da porci le misure ideali della distanza da percorrere come termini del racconto”.

Oltre che per i contenuti la mostra merita una visita per l’allestimento che ‘abbraccia il visitatore’, ponendolo al centro, fin dal primo sguardo, della complessità dell’opera e dei valori testimoniati da padre Giuseppe Richetti. Particolarmente felice risulta l’inserimento nella sala civica di Casa Corsini, perché si integra e trasforma quello spazio, dandovi una nuova connotazione e suggerendo per il futuro nuove potenzialità d’uso dell’ambiente. L’essenzialità e la selezione delle immagini non è di ostacolo alla trasmissione della ricchezza di Padre Giuseppe Richetti, ma un invito all’approfondimento cronologico contenuto nel volume ‘Continuerà a sorridere’, la biografia scritta da Annalisa Vandelli e pubblicata dalla Emi.

 
















Ultime notizie