giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiYvan Sagnet a Modena per presentare il suo libro sulla rivolta dei...




Yvan Sagnet a Modena per presentare il suo libro sulla rivolta dei braccianti di Nardò

sagnetYvan Sagnet, leader della rivota dei braccianti di Nardò nell’estate del 2011, sarà a Modena venerdì prossimo 18 gennaio.
Alle ore 21, presso La Tenda, presenta il suo libro “Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso” , edito da Fandango.
L’iniziativa è promossa da un’insieme di associazioni, L’Asino che vola, Cgil di Modena e sindacato agroindustria Flai/Cgil, Centro Lavoratori stranieri/Cgil, Centro Territoriale Permanente e Biblioteca Comunale “A. Delfini”.
L’autore converserà con Marco Cugusi de L’Asino che vola e Umberto Franciosi segretario provinciale Flai/Cgil. La presentazione del libro è patrocinata dalla Cgil come iniziativa collaterale alla Conferenza Provinciale sull’Immigrazione che si terrà il 23 gennaio prossimo con attenzione ai del lavoro, diritti di cittadinanza e partecipazione dei cittadini immigrati.

Yvan Sagnet arriva dal Camerun in Italia nel 2007. È innamorato dell’eccellenza italiana, l’arte, la moda, il design. La scintilla scocca a cinque anni, ci sono i mondiali italiani del 1990 e il Camerun è la sorpresa della competizione. Yvan studia la nostra lingua, si appassiona alla storia e alla politica, prende l’idoneità linguistica, vince una borsa di studio e si iscrive al Politecnico di Torino. Ma la vita in Italia non è semplice, Yvan fa mille lavori per pagarsi gli studi, dal cassiere allo steward nello stadio Olimpico. Durante l’estate del 2011 raggiungerà Nardò in Puglia per la raccolta del pomodoro. Sembra un lavoro come gli altri, ma non è così. Yvan scopre il lato oscuro dell’Italia. Sfruttamento, schiavitù, violenza. E il mondo dei caporali che confiscano ai braccianti i documenti originali, li ricattano, li fanno lavorare sino a sedici ore al giorno sotto il sole e senza una paga adeguata. Una situazione alla quale Yvan si ribella, diventando capo di una rivolta che porta ad una vera e propria vertenza sindacale per eliminare l’intermediazione di caporali e ottenere la paga sindacale, con il concreto appoggio della Flai/Cgil di Lecce. Oggi Sagnet ricopre il ruolo di funzionario sindacale Flai a livello nazionale.
















Ultime notizie