venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura"La Conoscenza Condivisa", l'ultimo libro di Guido Zaccarelli, edito da Franco Angeli...




“La Conoscenza Condivisa”, l’ultimo libro di Guido Zaccarelli, edito da Franco Angeli – Milano

LaConoscenzaCondivisaDopo “Informatica – insieme verso la conoscenza”, Athena – Modena, l’ultimo libro “La Conoscenza Condivisa”, edito da Franco Angeli – Milano. Il libro ha ricevuto le presentazioni di S.E. Mons. Francesco Cavina Vescovo di Carpi, del Vice Presidente del Presidente del Parlamento Europeo, On. Gianni Pittella, del Prof. Stefano Zamagni, della Preside Gabriella Aggazzotti della facoltà di Medicina e Chirurgia e del Dott. Mario Veronesi, padre del biomedicale.

Un nuovo progetto editoriale di Guido Zaccarelli. Dopo “Informatica – insieme verso la conoscenza”, Athena – Modena, il nuovo libro “La Conoscenza Condivisa”, edito da Franco Angeli – Milano. Il libro vuole proporre un nuovo modello di organizzazione aziendale; il messaggio che traspare tra le righe, è quello di “novità”, cioè di passare a nuovi rapporti e a nuove relazioni tra le persone che detengono il “dono” della conoscenza, affinché ne facciano “dono”, lo condividano non solo con la mente, ma anche con il cuore, la volontà, la passione e l’azione. Condividere, cooperare, ascoltare, mettersi a disposizione, costituiscono non solo la base di un approccio aziendale, ma la premessa per un convivere civile pacifico e un indiscusso valore umano che sfocia nell’altruismo. Il libro tratta il tema della conoscenza parcellizzata riflessa in quattro momenti storici che vanno dal Medioevo, attraversano prima il Teilorismo, la globalizzazione per raggiungere il cloud computing, la nuvola informatica. Dalla conoscenza parcellizzata alla conoscenza condivisa, liquida, in una parola una Wiki Azienda. Ogni momento storico è fondamentale per accompagnare l’uomo alla riflessione di fronte ai mutamenti sempre più dinamici e virtuosi dell’ambiente organizzativo rispetto ai cambiamenti ciclici degli anni passati. La scuola è il punto di forza sul quale formare gli studenti a condividere questi nuovi modelli relazionali che gradualmente dovranno essere acquisiti dalle persone che vivranno il cuore delle organizzazioni moderne proiettate verso l’innovazione e la creatività. Un esempio per i giovani, l’energia pulita del nostro tempo, ai quali stiamo consegnando le chiavi di un futuro nel quale deve prevalere lo scambio paritetico della conoscenza come valore sociale da condividere per il bene comune. La conoscenza condivisa infonde speranza e stimola all’apertura verso ogni tipo di relazione. Non cambia il sentimento dell’uomo verso se stesso quando è di fronte all’altro, anzi ne alimenta l’identità ed il senso di appartenenza introducendo un nuovo respiro in ogni circostanza in cui le persone si incontrano.

Il libro ha avuto la Il libro ha ricevuto le presentazioni di S.E. Mons. Francesco Cavina Vescovo di Carpi, del Vice Presidente del Presidente del Parlamento Europeo, On. Gianni Pittella, del Prof. Stefano Zamagni, della Preside Gabriella Aggazzotti della facoltà di Medicina e Chirurgia e del Dott. Mario Veronesi, padre del biomedicale. In copertina, acquerello di Monica Morselli.

***

Guido Zaccarelli è Referente del Servizio Informativo dell’Azienda Sanitaria di Modena, presso il Distretto di Mirandola.

Laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con una tesi dal titolo “La Wireless nella sanità”.

Docente di Informatica a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Consulente informatico.

Master in Managemet per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, con una tesi dal titolo: Fund Raising, “Accrescere il Valore dell’Azienda Sanitaria Locale di Modena con un progetto che permetta di migliorare il benessere psicofisico e relazionale all’interno e all’esterno del Nuovo Ospedale S.Agostino-Estense di Modena”.

Iscritto alla scuola di alta specializzazione per Consulenti d’Azienda – Roma, Accademia – Università Roma 3

Nel 2010 ha pubblicato il libro: Informatica, insieme verso la conoscenza, Athena Editore.

Nel 2012, la conoscenza condivisa, verso un nuovo modello di organizzazione azienda.- Franco Angeli , Editore.
















Ultime notizie