giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Fiorano l’ordinanza per la limitazione del traffico veicolare





A Fiorano l’ordinanza per la limitazione del traffico veicolare

smog_Entra in vigore dal 7 gennaio 2013, fino al 29 marzo, l’ordinanza di limitazione al traffico veicolare per la gestione della qualità dell’aria e il progressivo allineamento ai valori fissati dall’Unione europea. Le limitazioni sono state disposte in base alla riorganizzazione delle modalità di gestione e alla nuova zonizzazione del territorio, approvati dalla Regione Emilia Romagna. Sono volte in particolare a contenere le emissioni di Pm10 e biossido di azoto, agenti inquinanti che si devono in larga parte al traffico veicolare.

Secondo l’ordinanza dunque, nell’area urbana di Fiorano Modenese, compresa fra le vie Circondariale San Francesco, via San Giovanni Evangelista e i confini comunali lato sud (Serramazzoni-Maranello e Sassuolo), nelle giornate non festive da lunedì a venerdì, nella fascia oraria 8,30-18,30, sarà vietata la circolazione ai veicoli a benzina pre-Euro; veicoli diesel pre-Euro e Euro 1; autoveicoli diesel Euro 2 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato; veicoli diesel M2, M3, N1, N2, N3 precedenti a Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato; veicoli a due e tre ruote con motori a due tempi pre-Euro.

Le limitazioni non riguardano i veicoli elettrici, ibridi, a gpl, a metano, gli autoveicoli omologati per quattro o più posti con almeno tre persone a bordo e gli autoveicoli omologati per due posti con almeno due persone a bordo (pool car).

Ci sono numerose altre deroghe riservate a mezzi di emergenza, professionisti, veicoli pubblici, corrieri, commercianti.

L’elenco completo delle deroghe è contenuto nell’ordinanza, disponibile sul sito del Comune di Fiorano oppure presso l’Ufficio relazioni col pubblico o presso la Polizia Municipale.

I trasgressori rischiano sanzioni pecuniarie e amministrative.
















Ultime notizie