mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAnziani a lezione di memoria





Anziani a lezione di memoria

lezioni-di-memoriaSi è concluso nei giorni scorsi il corso di allenamento alla memoria promosso dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e dall’Azienda USL del Distretto di Sassuolo, rivolto a persone con più di 65 anni.

Le 8 lezioni condotte dalla psicologa specializzata Petra Bevilacqua della cooperativa Gulliver, si sono tenute presso la sede dell’associazione Il Villaggio degli Orti di Formigine ed hanno visto la partecipazione di 22 persone. Il corso è stato realizzato con l’obiettivo di rallentare la velocità dell’invecchiamento cognitivo, proponendo strategie di stimolazione e suggerendo l’apprendimento di tecniche per mantenere correttamente le funzioni mentali e relazionali.

All’ultima lezione era presente anche l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi che ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, che rientrano a pieno titolo nelle azioni di promozione di sani stili di vita. “La valorizzazione delle persone anziane è un obiettivo prioritario delle politiche sociali e culturali dell’Unione dei Comuni – ha detto l’Assessore Costi – nello specifico, il Villaggio degli Orti favorisce il benessere di chi frequenta questo luogo attraverso l’attività fisica, la gratificazione di veder crescere e gustare prodotti genuini ed economici e soprattutto la socializzazione. Penso in particolare a quella fascia di popolazione che arrivata al pensionamento, si trova impegnata a rivedere, a volte con qualche difficoltà, la riorganizzazione della propria vita e del proprio tempo libero. Ma penso anche alla grande opportunità che la partecipazione attiva ad iniziative come questa, possa offrire, non solo in termini di conoscenza o approfondimento, ma anche di socializzazione e condivisione”.
















Ultime notizie