martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineConcorso di idee per l'area Ex Maletti di Casinalbo





Concorso di idee per l’area Ex Maletti di Casinalbo

Un concorso di idee per recuperare l’area ex Maletti di Casinalbo con la finalità di offrire un nuovo volto alla frazione. E’ stato pubblicato il bando dal titolo “Una nuova centralità per Casinalbo”, indetto dalla Socedil Spa in collaborazione con l’Amministrazione comunale, aperto a tutti i professionisti iscritti all’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti ed abilitati all’esercizio della professione, con l’obiettivo della redazione di progetti per la riqualificazione di un’area strategica del territorio comunale (circa 43.500 mq.). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate al Comune di Formigine entro le ore 12 del 28 febbraio 2013.

Il concorso di idee è il primo passo per ripensare il centro storico di Casinalbo e renderlo più funzionale e giunge al termine di un laboratorio di progettazione urbana al quale hanno partecipato cittadini di tutte le fasce di età e rappresentanti del mondo organizzato e dell’associazionismo. Il gruppo di lavoro, coordinato dal personale del Servizio Pianificazione Territoriale ed Urbanistica del Comune, ha permesso di aprire un’importante fase di confronto sull’esigenza di recuperare e riqualificare l’area ex Maletti e ha definito le linee guida e i criteri generali utilizzati per la stesura del bando.

Spazi di aggregazione, un’area verde attrezzata, percorsi di collegamento, parcheggi, attenzione alla disposizione degli edifici, oltre a spazi per i negozi e l’integrazione della stazione ferroviaria della linea Modena Sassuolo nel progetto: queste alcune delle indicazioni inserite nel bando. Si punta quindi alla valorizzazione delle qualità storiche ed urbane della frazione insieme alla ricerca di risposte concrete alle necessità sociali, culturali, residenziali e commerciali di Casinalbo.

“La strategicità dell’area ex Maletti pone diverse riflessioni sui temi dei servizi della frazione, della ferrovia, dell’accessibilità e della fruibilità del centro di Casinalbo – afferma il Sindaco Franco Richeldi – questo concorso di idee è pertanto una grande occasione per studiare uno spazio polifunzionale per la frazione. Sarà fondamentale una riflessione importante sulla Casinalbo di domani senza dimenticare i ricordi del passato, quale mix di funzioni da insediare nell’area, come queste funzioni si rapportino tra loro e il contesto circostante, quali relazioni si potranno creare con il centro storico”.

Sarà una commissione giudicatrice composta da cinque membri a valutare gli elaboratori dei partecipanti al concorso di idee (premi per i primi tre classificati).
















Ultime notizie