domenica, 21 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUguali diversi: ecco il resoconto





Uguali diversi: ecco il resoconto

Dal 19 al 22 ottobre si è svolta “Comunità Come” la quinta edizione del Festival Uguali_Diversi, un evento culturale riconosciuto ed apprezzato ormai in tutt’ Italia e che proprio per i contenuti e le riflessioni proposte è stato scelto come appuntamento utile anche per l’Assemblea Internazionale Cittaslow, una fusione di intenti e di momenti che hanno reso l’iniziativa nel suo complesso ancora più ricca.

La collana “Uguali Diversi” – L’evento continua a produrre interesse e attenzione e, per non dimenticare le riflessioni e gli orizzonti suggeriti dagli incontri del festival, prosegue la collaborazione del Comune di Novellara con Aliberti editore per la collana “Uguali Diversi”. L’ultimo libro “Giovani vs adulti” è l’intervento che lo psicologo Gustavo Pietropolli Charmet fece durante l’edizione 2010. In prossima uscita anche la video-intervista di Carlo Bordoni al sociologo Zygmunt Bauman “Communitas. Uguali e Diversi nella società liquida” e “L’educazione alla felicità” con la raccolta degli interventi del filosofo Salvatore Natoli nel 2010 e 2011.

Le cifre – “Comunità come” era il tema al centro delle 10 conferenze svolte tra Novellara e Mirandola e che hanno richiamato filosofi, sociologi artisti, ricercatori e scrittori di fama internazionale (Bauman, Natoli, Caramore, Borzaga e Ovadia tra i tanti). Un appuntamento che si è trasformato in uno straordinario esempio di come la “comunità” può esprimersi e collaborare attivamente nei progetti culturali. Ne sono un esempio le 15 associazioni locali, per un totale di un centinaio di persone coinvolte che, a vario titolo, hanno collaborato attivamente nella preparazione dei 12 laboratori didattici, 3 spettacoli, 3 mostre e 2 mercatini a Km Zero. Il tutto senza dimenticare le 5 visite guidate apprezzate e seguite sia dai delegati delle cittaslow, sia dai partecipanti al festival che hanno ottenuto il tutto esaurito, le visite al Museo Gonzaga e alle mostre. Nel complesso tra convegni ed attività collaterali hanno partecipato circa 2.000 persone che in modo assiduo hanno vissuto due giornate intense di ascolto, partecipazione e riflessione.

Cifre significative e che trasmettono l’entusiasmo e la vivace partecipazione dei 45 giovani novellaresi e dell’Istituto professionale Filippo Re che hanno voluto contribuire ed aiutare alla buona riuscite di questo evento. Il messaggio è stato forte e chiaro: “C’è bisogno di comunità, abbiamo voglia di comunità, di metterci in discussione, di fare rete, trovando unione dalle differenze”.

Il bilancio economico – Comunità Come è stato coperto al 100% attraverso entrate da sponsor ed enti collaboratori. Per questo motivo si ringrazia per i contributi: Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Camera di Commercio di Reggio Emilia, Consorzio dei Vini Reggiani, Cir Food, CPL Concordia, Manutencoop, Parmigiano Reggiano, Cantine Riunite, Sigma e Til.

Il bilancio preventivo prevedeva un entrata di circa 59mila euro e una spesa di 56mila ed il bilancio consuntivo, in fase di completamento, si chiuderà con un risparmio complessivo di quasi 3.000 euro.

















Ultime notizie