giovedì, 21 Agosto 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreCasalgrande, "Dipinti del terzo millennio": nella sala espositiva Incontro le opere del...





Casalgrande, “Dipinti del terzo millennio”: nella sala espositiva Incontro le opere del nuovo gruppo di artisti digitali RuNeGh

Fino all’11novembre, la sala espositiva Incontro ospita la collettiva di quattro artisti emiliani riuniti sotto l’acronimo RuNeGh. La mostra è un’occasione per conoscere le opere di artisti impegnati da anni in forme espressive collegabili alla «Digital Art», che mette in campo delle risorse interessanti e suggestive. La definizione Digital Art si riferisce a tutte quelle forme d’arte elaborate in maniera digitale, cioè in codice binario, attraverso un computer.

Il gruppo digitale RuNeGh nasce nella primavera del 2011, inizialmente a cura di tre artisti reggiani, impegnati soprattutto nell’ambito della pittura e della grafica, che hanno dato al gruppo l’acronimo, sfruttando le prime lettere dei loro nomi e cognomi: Rusp@ pittore di Castelnovo di Sotto, Nero Levrini di Rubiera, Luca Gandolfi di Reggio Emilia. Ai tre fondatori si è aggiunta, nel 2012, l’artista modenese Alida Bertelli, pittrice digitale, frattalista.

Il gruppo RuNeGh genera arte partendo dai computer, ma si serve anche di scansione di fotografie, disegni, dipinti, collage o l’ausilio di software di grafica vettoriale, in grado di creare e ricreare immagini inedite mediante mouse o tavolette grafiche.

Le tecniche pittoriche utilizzate dai quattro autori, pur contemplando tutte l’utilizzo del computer, sono diverse le une dalle altre. I colori, le tonalità e le sfumature si intrecciano in improbabili effetti cromatici che solo la tecnica digitale e la creatività dell’artista possono realizzare.

L’inaugurazione della mostra si è svolta sabato 27 ottobre alla presenza dall’Assessore Marco Cassinadri e dalla storica dell’arte Cristina Casoli.

 

















Ultime notizie