venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaViaEmiliaDocFest 2012: ancora nuovi film e incontri con i registi




ViaEmiliaDocFest 2012: ancora nuovi film e incontri con i registi

Venerdì 2 novembre, seconda giornata del ViaEmiliaDocFest 2012 al Teatro dei Segni in via San. Giovanni Bosco 150 a Modena. La prima parte della giornata inizia alle 11 e prosegue fino alle 17.30 con “L’Italia che non si vede 2013”, rassegna di cortometraggi e filmati su tematiche sociali riguardanti il paese, seguita da incontro con i responsabili dei circoli cinema Arci.

Alle 18 si proietta “Il segno e la voce” di Nicola Nannavecchia. Un viaggio alla scoperta del territorio emiliano attraverso racconti, opere e movimenti artistici nati in questa terra. Il regista incontrerà il pubblico al termine della proiezione.

Alle 20.15 una pausa dei lavori con un aperitivo offerto da Opera 02.

Si riprende alle 20.30 con la seconda anteprima modenese, “Le cose belle” di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno con la partecipazione di Ferrente all’evento. Il film documentario, che ha vinto il Salina Festival 2012, segue le vite di quattro ragazzi di Napoli: Adele, Fabio, Silvana ed Enzo. Le loro speranze e i loro sogni dovranno confrontarsi con la realtà.

Alle 21.40 l’incontro con Ferrente a cura di Der (associazione documentaristi dell’Emilia Romagna) e, a seguire, alle 22.30 un’altro film degli stessi autori: “Intervista a mia madre”, sulle famiglie dei protagonisti de “Le cose belle”.

Il ViaEmiliaDocFest è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Modena, Arci Modena e Ucca, con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Emilia Romagna, Università di Modena e Reggio, Istituto storico di Modena, Der – Documentaristi Emilia Romagna, Sequence, Movimenta, Voice off, Ozu Film Festival, Legambiente Modena e singoli videomakers attivi a Modena.

Per informazioni: Ufficio Cultura Arci Modena (www.arcimodena.org – Tel. 059/2924765) o sul sito del Festival (www.modenaviaemiliadocfest.it).

 
















Ultime notizie