mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNasce a Mirandola la "Cittadella del sapere"





Nasce a Mirandola la “Cittadella del sapere”

Quattro edifici scolastici, un Teatro-tenda da 500 posti, il Campus del Biomedicale, due Palestre, una Biblioteca ed una struttura polivalente per sport e spettacoli, il tutto intorno ad una grande rotonda e collegato da ciclabili. Sta ormai prendendo una precisi fisionomia la “Cittadella del sapere” che sta sorgendo tra la zona sportiva di via Dorando Pietri e via delle Nazioni Unite. Il Sindaco Maino Benatti ha compiuto questa mattina un nuovo sopralluogo sui cantieri, per accertarsi del rispetto dei tempi. «È sorprendente il lavoro che stanno compiendo tecnici ed operai per dare un “tetto” sicuro e confortevole ai nostri ragazzi. – è il commento del primo cittadino – Tutto è stato realizzato in tempo di record: in quattro mesi abbiamo fatto il lavoro che richiede normalmente molti anni. Le strutture saranno utilizzate dalle Scuole per offrire un’offerta didattica e formativa all’altezza delle aspettative dei ragazzi e delle famiglie e, dove possibile, anche più elevata di prima». Il Sindaco ha visitato il prefabbricato temporaneo del Liceo “Pico”, ormai ultimato, e quello del “Luosi”, anch’esso in dirittura d’arrivo. Nei giorni scorsi era entrato nell’edificio del “Galilei”, una struttura che avrà una durata più lunga. La quarta scuola della Cittadella sono le Elementari (studenti con il tempo ordinario), già inaugurate nei giorni scorsi. Benatti ha inoltre effettuato un sopralluogo nel Teatro-tenda di Ert, al fine di verificare che tutto sia pronto per lunedì 29 ottobre, quando inaugurerà l’anno accademico dell’Università degli Studi di Modena.

I primi ad entrare nelle nuove classi, già da lunedì 29, saranno alcuni studenti del Liceo “Pico”, seguiti da quelli del “Luosi” e dai ragazzi del “Galilei”. Entro i primi 10 giorni di novembre saranno tutti all’interno delle rispettive strutture, realizzate a tempo di record. Gli edifici saranno tutti inaugurati ufficialmente il prossimo 24 novembre.

La “Cittadella del sapere” si completerà con il Campus del Biomedicale promosso dalla Fondazione “Specchio dei tempi”, da un’ampia Biblioteca e dal “PalaCortina”, una struttura polivalente per sport ed iniziative varie. Nell’area saranno inoltre realizzate due Palestre, mentre una terza verrà collocata in via Giolitti, a servizio delle Scuole Elementari (tempo pieno).
















Ultime notizie