mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl Sindaco di Mirandola, Benatti: "Preoccupato per il biomedicale"





Il Sindaco di Mirandola, Benatti: “Preoccupato per il biomedicale”

«Dopo il terremoto, il biomedicale ha avuto la forza, il coraggio e la tenacia per riprendersi e proprio in queste settimane molte aziende hanno ripreso a produrre a ritmi quasi normali. Tante imprese, piccole e grandi, hanno ricostruito i capannoni, solidi rapporti con i clienti e l’importante rete del distretto. Ora ciò che preoccupa per il futuro di questo distretto è il mancato aiuto in termini di agevolazioni fiscali per alcuni anni, principalmente sul costo del lavoro (per imprese e lavoratori), in modo da poter colmare quel “gap” competitivo che il sisma ha caricato sulle spalle delle nostre imprese.

Ma non solo. Preoccupano anche i pagamenti lunghissimi della pubblica amministrazione, che devono essere riportati alle regole europee; i tagli indiscriminati sulla sanità proposti dalla “Spending review” e dalla Legge di stabilità 2013 e sugli acquisti di macchinari e tecnologie sanitarie.

Da rivedere inoltre il metodo di aggiudicazione delle commesse sanitarie con il criterio del massimo ribasso che premia non chi investe in ricerca, innovazione e nella personalizzazione di questi sistemi sanitari, ma chi invece standardizza i prodotti, oppure si è trasferito all’estero sfruttando la manodopera e producendo macchine di bassa qualità».
















Ultime notizie