Si svolgerà sabato 27 ottobre 2012, alle ore 10.45, la cerimonia di consegna di un’opera d’arte da parte dell’artista Povigliese “CONTE” al Comune di Poviglio. Un momento importante, che giunge al culmine dell’esposizione personale dell’artista, “Tracce di pensiero”, organizzata presso la Sala del Consiglio del Municipio e inaugurato lo scorso 14 ottobre.
L’occasione sarà particolarmente significativa perché, tra le diverse opere in mostra fino al 28 ottobre, è presente anche un’installazione sul tema della violenza sulle donne, un manichino raffigurante una Donna vittima di maltrattamenti, per ribadire il fermo no a questa forma di barbarie.
Un’ulteriore denuncia che l’artista fa, per sensibilizzare una situazione che ad oggi in Italia vede, osservando solo le statistiche del 2012, un numero di 100 vittime, una ogni due giorni. A presentare l’opera un testo preparato da “CONTE” in 15 lingue, un messaggio che vuole essere un grido d’allarme MONDIALE.
“L’evento sarà l’occasione per esprimere lo sdegno collettivo nei confronti di un fenomeno deprecabile, della lesione continua dei diritti dell’essere umano. Il pensiero di Conte si traduce in impegno sociale e civile, e fa dell’arte un importante veicolo di valori forti, indispensabili per la costruzione di una società della fratellanza e del rispetto reciproco” dichiara Filippo Ferrari, Assessore alla Cultura del Comune di Poviglio.
Alla donazione saranno presenti, oltre all’artista, il Sindaco Giammaria Manghi e l’Assessore alla Cultura Filippo Ferrari, che riceveranno ufficialmente l’opera. L’appuntamento è per le ore 10.45 presso la Sala del Consiglio del Municipio di Poviglio.


