venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaGreen Economy di Distretto: il programma di venerdì 26 Ottobre





Green Economy di Distretto: il programma di venerdì 26 Ottobre

La seconda edizione del Festival Green Economy di Distretto, promosso dai Comuni di Fiorano Modenese, Casalgrande, Castellarano, Castelvetro, Formigine, Maranello, Sassuolo, Scandiano e Confindustria Ceramica, in collaborazione con Acimac, Lapam, Cna, Confesercenti e Confcommercio, con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero all’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, dell’Anci Nazionale, delle Province di Modena e Reggio Emilia, Camera di Commercio di Modena, vive venerdì 26 ottobre una giornata intensa per appuntamenti ed interessante per la varietà dei percorsi green che affronta, accendendo i riflettori sulle eccellenze del territorio del pedemonte modenese e reggiano, che non è solo ceramica.

E’ ad esempio ‘green food’ come vuole dimostrare la tavola rotonda con visita guidata in programma a Scandiano alle ore 9, presso la Rocca del Boiardo, nella quale si affronta la tipicità dei prodotti locali per un’agricoltura e turismo sostenibile.

E’ educazione al recupero con le scuole che visitano il laboratorio Archimede di Castellarano ed è ‘Life Cycle Assessment’, come studia il corso che si svolge nella mattina a Casalgrande.

E’ ‘Green Motors” a Maranello, all’Auditorium Ferrari alle ore 9.15, con una tavola rotonda su mobilità (innovazione, prospettive e casi a confronto).

Sono i progetti green presentati dalle scuole superiori del distretto, messi a confronto a Sassuolo, presso l’Itis Volta.

E’ la visita al Mabic, la nuova biblioteca progettata da Arata Isozaki e Andrea Maffei in un edificio straordinario per bellezza, ma anche evoluto e sostenibile.

Sono ‘le certificazioni ambientali territoriali e di prodotti per la promozione agricola e turistica’, oggetto del woorkshop in programma nella Sala del Consiglio di Castelvetro alle ore 14.15.

Sono le procedure di certificazione Leed-Gbc del corso tecnico in programma a Sassuolo, prima di tornare a Casalgrande, alle ore 17, per parlare delle Reti d’Impresa Green: le pratiche in corso e le prospettive.

C’è ancora tempo per un green happy drink a Fiorano, alle ore 19, al pala green con i progetti di design; infine il patrimonio green del territorio emerge nella serata a Castellarano, dove il confronto è sugli stili di vita e i consumi sostenibili, prima di concludere la giornata con il cuoco Matteo Tassi ‘Serial griller’.
















Ultime notizie