mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiL’Associazione per la diffusione dell’opera artistica a Modena, festeggia 50 anni di...





L’Associazione per la diffusione dell’opera artistica a Modena, festeggia 50 anni di intensa attività insieme ai Soci, agli Artisti e ai cittadini

Dopo cinquant’anni l’Associazione per la diffusione dell’opera artistica di Modena chiude la sua attività con la presentazione pubblica del catalogo complessivo della sua attività e delle opere che saranno consegnate ai soci nel 2012:

il volume … proprio la Ghirlandina, libro d’artista a cura dello scrittore Ugo Cornia e dell’artista Giuliano Della Casa, autore anche della litografia dedicata al monumento più caro ai modenesi; la cartella I progenitori nell’Eden, due xilografie in facsimile di Albrecht Dürer accompagnate dal volume A. Dürer, i viaggi verso la modernità, edito dal Bulino Edizioni d’Arte.

L’evento è fissato per giovedì 25 ottobre 2012 alle 17.30 nella sala del Consiglio Comunale in Municipio, alla presenza della Presidentessa del Consiglio Caterina Liotti, del sindaco Giorgio Pighi, del vice Presidente dell’Associazione Ubaldo Colombini e di Mauro Bini, consulente artistico. Ugo Cornia leggerà alcuni brani del suo testo.

Sodalizio culturale senza fini di lucro, nato per promuovere l’opera grafica contemporanea, costituitosi nel 1962 su impulso del sindaco Rubes Triva, l’Associazione ha realizzato e distribuito 300 opere, per una tiratura media di 100 esemplari cadauna, dando alle stampe complessivamente 30 mila fogli numerati e firmati, coinvolgendo ben 137 artisti, di cui 50 modenesi.

La Raccolta completa degli ultimi trent’anni di attività dell’Associazione comprendente cartelle, litografie e opere grafiche di autori del ‘900, sarà donata  alla Galleria civica di Modena.

L’Associazione che con la sua attività ha contribuito, con passione, alla crescita culturale della città, in occasione della sua chiusura, ha pensato di promuovere un’iniziativa a favore dei terremotati del Comune di Concordia. Grazie alla generosità dell’artista Giuliano Della Casa, saranno disponibili tre litografie formato cm 35 x 50, firmate dal noto pittore modenese al prezzo di € 50,00 cadauna. Sarà possibile acquistarle sia giovedì 25 ottobre, nel corso dei festeggiamenti, che durante le due giornate di consegna ai Soci delle opere 2012, fissate per sabato 27 e domenica 28 ottobre presso la sede della Vittoria Assicurazioni, in via Ganaceto. 39.

L’intera somma raccolta sarà consegnata al sindaco di Concordia per l’arredo di alcuni appartamenti riservati ai disabili.
















Ultime notizie