venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaA Casalgrande "Pane e internet" per tutti





A Casalgrande “Pane e internet” per tutti

«Pane e internet» è un progetto di formazione e sensibilizzazione informatica, promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Province, Comuni e associazioni del territorio.

Il progetto si rivolge a quei cittadini che vogliono acquisire le conoscenze di base per potere utilizzare la Rete in modo autonomo e con dimestichezza. Il corso è riservato ad adulti principianti, in particolare a coloro che superano i 45 anni d’età e in possesso di un titolo di studio di basso profilo, le donne in cerca di lavoro e gli immigrati. Infatti, sulla base delle indicazioni fornite dai rapporti della Regione, sono state individuate delle fasce di popolazione a rischio di esclusione dall’uso delle tecnologie:

 

Donne: vi sono differenze di genere rispetto all’uso della rete internet. A livello regionale la percentuale di uomini che utilizzano internet è pari al 52%, mentre quella relativa alle donne è pari al 41%. Inoltre è importante sottolineare che la percentuale di casalinghe che usano internet scende al 10%;

 

Anziani: esiste un gap generazionale tra i giovani e i meno giovani nell’uso di internet; nella fascia di popolazione tra i 25 e 44 anni la percentuale di persone che utilizzano internet è del 67%; tale percentuale scende al 44% per i cittadini dai 45 ai 64 anni, per raggiungere il picco del 5% per la popolazione di età superiore ai 64 anni.

 

Immigrati: non sono disponibili dati regionali circa l’uso di internet da parte dei cittadini stranieri, mentre è certo che come gruppo sociale abbiano un’alta probabilità di trovarsi in situazioni di svantaggio socio-economico.

I cittadini potranno iscriversi ai corsi a partire dal 18 ottobre, telefonando direttamente alla segreteria organizzativa del progetto al numero verde 800 590 595, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17; oppure sul sito www.paneeinternet.it; o infine rivolgendosi allo Sportello sociale del Comune, nelle giornate di martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13. La partecipazione al corso è gratuita. Le lezioni si svolgeranno nei primi mesi del 2013. Giovedì 18 ottobre, dalle 9 alle 12,30, il camper per pubblicizzare l’iniziativa sarà presente in piazza Costituzione a Casalgrande. Anche in questa sede sarà possibile effettuare la propria iscrizione, e ottenere informazioni dettagliate sul programma.
















Ultime notizie