mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese“Sapere, Saper essere, Saper fare”: 300mila euro per aiutare le scuole colpite...





“Sapere, Saper essere, Saper fare”: 300mila euro per aiutare le scuole colpite dal terremoto

Trecentomila euro contro la dispersione scolastica e per sostenere gli alunni delle scuole colpite dal sisma. Il bando è pronto e sono 40 i progetti che saranno ammessi ad uno speciale contributo reso possibile dall’intesa siglata dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e da UniCredit S.p.A.

Da questa sinergia prende così il via il progetto pilota per l’anno scolastico 2012-2013: “Sapere, Saper essere e Saper fare”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di sostegno alle popolazioni dei territori interessati dal terremoto dello scorso maggio e punta a sostenere attività didattiche e ricreative volte a contrastare la dispersione scolastica.

L’Ufficio Scolastico Regionale, d’intesa con UniCredit S.p.A., ha predisposto questo bando per sostenere progetti presentati dalle Istituzioni Scolastiche statali e paritarie con sede nei Comuni delle aree colpite dal sisma, per il sostegno allo studio ed attività integrative da destinarsi agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1^ grado.

Le erogazioni sono destinate in primo luogo alle realtà scolastiche obbligate a riduzioni del calendario e del tempo scuola giornaliero e sono volti a sostenere progetti di ampliamento, diversificazione, sostegno ed integrazione dei percorsi di insegnamento e apprendimento.

Particolare attenzione sarà rivolta ai ragazzi che vivono condizioni di vulnerabilità ed hanno bisogno di adulti competenti come riferimento per un tempo più lungo di quanto la scuola possa offrire nelle condizioni di emergenza causate dal terremoto.

I progetti dovranno prevedere lo sviluppo di forme di insegnamento diverse, utilizzando metodologie attive di gruppo, attuando esperienze dirette e concrete, utilizzando materiali di studio anche diversi dai libri di testo e quindi anche fruendo delle molte possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Potranno svilupparsi anche in spazi diversi dalle sedi scolastiche, come fattorie didattiche, centri ricreativi, centri sportivi.

“La scuola emiliana – dichiara Elena Ugolini, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – ha dato prova in questi mesi di saper trovare tutte le strade per continuare a fare una proposta didattica ed educativa ai propri studenti. Ci sono esempi incredibili della capacita’ di iniziativa, della passione e della motivazione di insegnanti e dirigenti che sono andati anche sotto le tende a cercare i propri alunni. Questo progetto nasce dalla generosità di tante persone e dalla sensibilità e volontà di UniCredit di confrontarsi per ricercare adeguate soluzioni. Oggi questi fondi sono a disposizione delle scuole per supportare dirigenti ed insegnanti e genitori nel prezioso lavoro quotidiano che stanno facendo in questo inizio d’ anno. Aiutare le scuole significa sostenere le famiglie ed aiutare quei territori così tormentati a riprendere.”

Il Dott. Stefano Versari, Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna dichiara: “Grazie alla sensibilità di UniCredit e del Sottosegretario di Stato, Elena Ugolini, saranno rese disponibili alle scuole ulteriori significative risorse per arricchirne l’offerta formativa. Questa iniziativa, con le tante altre di adesione al progetto dell’USR “Adotta una scuola”, documenta un positivo sentire comune, capace di rimboccarsi le maniche per affrontare le gravi difficoltà del nostro tempo. Enti ed istituzioni pubbliche e private, imprese, scuole, associazioni, singoli cittadini stanno offrendo uno spettacolo di solidarietà sociale che offre orizzonti di speranza. E’ la stessa speranza che le scuole terremotate stanno testimoniando, operando in un contesto difficile ma con rinnovata lena, per il bene dei nostri ragazzi.”

“Il percorso-pilota – spiega Luca Lorenzi, Responsabile di Territorio Centro Nord UniCredit – prevede la possibilità di presentare progetti con due diversi livelli di costo: uno da 5mila euro e uno da 10mila. I fondi raccolti da UniCredit S.p.A. tramite il conto corrente “Terremoto in Emilia e Lombardia: sostieni le popolazioni colpite” grazie alla solidarietà dei Clienti, dei Dipendenti e dei Cittadini, assicurano la realizzazione di 40 progetti, per un totale di 300mila euro. Per questo dobbiamo ringraziare i nostri Clienti e i nostri Colleghi che, con la loro generosità e sensibilità, hanno permesso di raccogliere più di 1,2 milioni di euro. Questa iniziativa si inserisce in un percorso strutturato di azioni che UniCredit ha sviluppato a sostegno delle popolazioni terremotate, sia attraverso l’attività bancaria, che attraverso specifici interventi solidali, in condivisione con le istituzioni locali, in primo luogo la Regione”.

Il bando sarà pubblicato sul sito www.istruzioneer.it

I progetti saranno valutati ed approvati da una commissione appositamente costituita presso la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna con la partecipazione di rappresentanti UniCredit.

L’elenco dei progetti finanziati sarà diramato tramite pubblicazione sia sul sito Internet del Ministero www.istruzioneer.it che sul sito Internet di UniCredit S.p.A. www.UniCredit.it.

(foto, da sinistra: Stefano Versari, Vice Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia – Elena Ugolini, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Luca Lorenzi, Responsabile di Territorio Centro Nord UniCredit – Giorgio Micheli, della Segreteria Generale di UniCredit)

















Ultime notizie