La situazione del Policlinico di Modena è fortemente condizionata dalle scosse di terremoto del maggio scorso, il sesto, settimo ed ottavo piano sono stati evacuati e risistemati nei ritagli delle ali ristrutturate e negli ultimi mesi il Policlinico è stato ripetutamente al centro della cronaca locale per vari disservizi e disagi per utenti.
Andrea Leoni, del gruppo Popolo della libertà, interroga la Giunta per chiarire una serie di aspetti. Chiede, innanzitutto, come mai se non si ritengono sicuri i piani alti del corpo centrale (sesto, settimo e ottavo) dal quinto piano in giù si svolge attività di assistenza, quale sia la stima dei danni subiti e la somma dei fondi disponibili per la messa in sicurezza del Policlinico, quando il Policlinico tornerà alla sua normale attività e terminerà la fase di emergenza.
Il consigliere chiede i motivi per cui si sarebbe deciso di spendere 16 milioni di euro per il nuovo Pronto Soccorso, nonostante fosse già stato deciso che l’emergenza-urgenza si sarebbe trasferita a Baggiovara; chiede, infine, se altri reparti (nel caso, quali) saranno trasferiti a Baggiovara nei prossimi mesi, riducendo ulteriormente l’attività del Policlinico.