Il Servizio di Sanità Pubblica Veterinaria dell’Azienda USL di Reggio Emilia martedì 9 Ottobre alle ore 8.30 propone un seminario dal titolo: “Aspetti socio-sanitari e culturali in una società multietnica: dall’approccio ai servizi sanitari e di prevenzione all’etica della macellazione”.
Il tema dell’iniziativa è attualmente di massimo interesse: a Reggio Emilia, infatti, la popolazione straniera si attesta intorno al 13% della popolazione totale.
La cura delle persone e degli aspetti igienico-sanitari, il lavoro, la commercializzazione degli alimenti, il trattamento degli animali, le modalità di macellazione rituali sono tutti elementi che devono trovare un punto di incontro tra le diverse tradizioni e le norme in vigore nel nostro paese.
A Reggio Emilia da anni le istituzioni riconoscono le tradizioni culturali e religiose delle etnie presenti nel territorio ed operano al fine di facilitare la mediazione tra le diverse concezioni esistenti, nel rispetto della sensibilità di tutti i cittadini.
Inoltre, con il progetto “Tutela fasce deboli” il Dipartimento di Sanità Pubblica si impegna, già dal 2004 in modo integrato, ad offrire una risposta sistematica ed organica a quelle fasce di popolazione che possono essere più facilmente esposte ad importanti fattori di rischio per la salute.
Programma dell’evento:
08.30 Registrazione dei partecipanti
09.00 Apertura dei lavori
Roberta Rivi Assessore agricoltura, sviluppo rurale, tutela dei consumatori, Provincia di Reggio Emilia; Franco Corradini Assessore sicurezza e coesione sociale, Comune di Reggio Emilia; Fausto Nicolini Direttore Generale Azienda USL di Reggio Emilia
09.30 Presentazione del seminario
Carlo Veronesi Direttore Dipartimento Sanità Pubblica AUSL di Reggio Emilia; Antonio Cuccurese Direttore Servizio Sanità Pubblica Veterinaria, DSP, AUSL di Reggio Emilia
09.45 Progetto “Tutela delle fasce deboli”: sanità pubblica e integrazione
Lucia Monici Direttore SIP Area Nord e Responsabile progetto “Tutela fasce deboli” del DSP
10.30 Il Servizio Sanità Pubblica Veterinaria ed il progetto “Tutela fasce deboli”
Antonio Poeta Servizio Veterinario, AUSL di Reggio Emilia
11.15 Coffee break
11.30 Attività di informazione e controllo su macellazione rituale e commercializzazione
degli alimenti
Sandro Parisoli Responsabile Area Territoriale Veterinaria Castelnovo ne’ Monti – SSPV,
AUSL di Reggio Emilia; Maurizio Rosi Direttore SIAN, AUSL di Reggio Emilia
12.15 La macellazione rituale in Italia e in Europa
Beniamino Cenci Goga Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Perugia
13.00 Discussione
13.30 Chiusura dei lavori