giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaReggio, tornano i corsi di “Pane e Internet” per anziani, casalinghe e...





Reggio, tornano i corsi di “Pane e Internet” per anziani, casalinghe e immigrati

Riprenderanno a fine ottobre, nella provincia di Reggio Emilia, i corsi di “Pane e Internet”, l’interessante progetto di formazione e alfabetizzazione digitale promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province, che tra il 2011 e 2013 conta di raggiungere almeno 10 mila partecipanti tra tutte quelle persone che per età o condizione sociale non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie: in particolare anziani, casalinghe, immigrati. L’iniziativa, che quest’anno prevede nel Reggiano ben 38 corsi in 7 comuni, è stata illustrata questa mattina dall’assessore provinciale all’Istruzione Ilenia Malavasi e dalla responsabile del progetto della Regione Emilia-Romagna, Agostina Betta, presenti anche il coordinatore dello staff operativo Marco Briolini e Armando Sacchetti del Servizio lavoro e formazione professionale della Provincia. “Il progetto ha come obiettivo quello di ridurre il divario informatico e digitale presente nella società di oggi – ha spiegato l’assessore provinciale Ilenia Malavasi – La tecnologia avanza con grande rapidità, l’utilizzo del pc è diventato quotidiano quanto l’utilizzo della rete. Ma mentre i ragazzi di oggi sono ‘nativi digitali’, molte persone rischiano di rimanere escluse da questo mondo di informazioni e di conoscenza, penalizzando la loro realizzazione ed integrazione sociale. Un rischio sotto gli occhi di tutti che questo importante progetto cercherà di affrontare, provando a coinvolgere quasi 1.300 cittadini in 16 comuni della provincia di Reggio Emilia con corsi gratuiti. Un ‘azione dunque capillare per stimolare la comunità ad una crescita collettiva, per una società che non escluda nessuno, ma che fornisca a tutti gli strumenti per far parte a pieno titolo di una comunità coesa, anche grazie ad un utilizzo consapevole ed intelligente della rete”.

“L’avanzare impetuoso del mondo digitale, accanto a enormi opportunità, rischia di aprire la strada anche a nuove forme di esclusione a discapito di coloro che per età o condizione sociale hanno meno dimestichezza con gli strumenti informatici. Ma, come diceva il famoso maestro Manzi, anche per superare il cosiddetto divario digitale…non è mai troppo tardi”, ha detto Agostina Betta, responsabile di questo progetto corposo (630 corsi per 10 mila partecipanti previsti dal 2011 al 2013) che impegna la Regione, ma che richiederà anche azioni capillari a livello territoriale per assicurarne continuità di risultati. “Basti pensare che in Emilia-Romagna vivono oltre un milione di persone over 60, in gran parte bisognose di alfabetizzazione informatica, e anche coloro che hanno già frequentato i corsi potrebbero necessitare di un sostegno per consolidare le abilità acquisite – ha proseguito Betta – Ciò a cui oggi siamo impegnati, per favorire questo processo, è la costruzione di una rete di “facilitatori digitali”: ovvero operatori pubblici, volontari, studenti con elevate competenze informatiche in grado di accogliere e accompagnare questa miriade di allievi adulti che non hanno perso la voglia di imparare. In via sperimentale siamo partiti dalle biblioteche, luoghi tradizionalmente deputati alla conservazione e diffusione delle informazioni, dove accanto a volumi e documenti cartacei crediamo necessario mettere a disposizione degli utenti postazioni informatiche e “facilitatori” incaricati di insegnarne l’utilizzo”.

Perché Pane e Internet

“Pane e internet” è un progetto di formazione e alfabetizzazione digitale promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province di Bologna, Modena, Ferrara, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Sostengono l’iniziativa le Associazioni degli Enti locali (Anci, Upi, Lega autonomie, Uncem), il Forum delle Associazioni del Terzo settore e i Sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp, Cupla.

Il titolo del progetto sintetizza la filosofia che ne è alla base: Internet, al giorno d’oggi, è come il pane: alimento necessario e quotidiano. Per nutrirci, vivere meglio e rendere più semplici le incombenze di ogni giorno. In breve tempo, e in modo del tutto gratuito, si potrà scoprire che con il computer si possono fare tante cose: informarsi su cosa accade nel mondo, scrivere agli amici, prenotare una visita, pagare le tasse, acquistare un biglietto del treno. Comodamente, senza file e senza spostarsi da casa.

Il progetto regionale prevede l’organizzazione, nel periodo 2011-2013, di 630 edizioni del corso in 120 Comuni dell’Emilia-Romagna, con l’obiettivo di raggiungere almeno 10 mila partecipanti.

Organizzazione dei corsi

I corsi di Pane e Internet sono rivolti a tutte quelle persone che per età o condizione sociale non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, in particolare anziani, casalinghe, immigrati. Il corso è articolato in 10 lezioni di due ore ciascuna per un totale di 20 ore. Sono previste due lezioni settimanali per una durata complessiva di circa cinque settimane.

Le lezioni si terranno presso scuole, biblioteche, centri sociali e culturali del territorio regionale. I corsi sono completamente gratuiti e al termine verrà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione.

Durante il corso gli allievi apprenderanno le funzioni base del computer, raggiungendo gradualmente un livello minimo di autonomia. In particolare impareranno a navigare in rete, usare la posta elettronica, ricercare informazioni, archiviare i dati, utilizzare i servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni. Le lezioni saranno tenute da insegnanti con almeno cinque anni di esperienza nel settore della formazione informatica per adulti.

Accanto all’insegnante, è prevista la presenza in aula di “facilitatori” e “tutor”: di solito giovani studenti che aiuteranno gli allievi nello svolgimento delle esercitazioni. In questo senso il progetto offre anche una significativa occasione di incontro tra giovani e anziani e di scambio di saperi tra generazioni.

Come partecipare

Per iscriversi basta chiamare la segreteria organizzativa al numero verde 800 590 595 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. La chiamata è gratuita.

In alternativa ci si può rivolgere al personale del camper promozionale che farà tappa nelle province coinvolte, lasciando i riferimenti personali e un recapito per essere richiamati. Oppure ci si può iscrivere on line sul sito www.paneeinternet.it.

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e si chiuderanno circa una settimana prima dell’inizio dei corsi.

I corsi nella Provincia di Reggio Emilia.

Quasi 1.300 cittadini coinvolti in 16 comuni

Nella provincia di Reggio Emilia, a partire dalla fine di ottobre, riprendono i corsi di Pane e Internet programmati nei Comuni di Reggio Emilia, Guastalla, Casalgrande, Montecchio Emilia, S. Ilario d’Enza, Luzzara, Viano, mentre l’anno prossimo sarà la volta di Cadelbosco di Sopra, Castelnovo de Monti, Quattro Castella, Rubiera, Castellarano. A Reggio Emilia i corsi programmati sono 18 mentre negli altri Comuni della provincia le edizioni vanno da 2 a 4, per un totale di 38 corsi e con una previsione di 570 partecipanti. A questi dobbiamo aggiungere i 723 cittadini già iscritti alla prima edizione del progetto, svoltasi gli anni scorsi a Casalgrande, Castelnuovo ne’ Monti, Cavriago, Novellara, Scandiano e Gualtieri. Tra i partecipanti di allora la maggioranza era composta da donne (il 65% contro il 35% di uomini), con una prevalenza di persone over 60 (il 51%). Da segnalare la presenza di 81 persone di oltre 70 anni e 6 allievi con più di 80 anni. Tra vecchi e nuovi iscritti, nella provincia di Reggio Emilia saranno dunque quasi 1.300 coloro che, entro il 2013, avranno imparato ad utilizzare il computer e a navigare in rete.

Il camper di Pane e Internet nella provincia di Reggio Emilia

Per pubblicizzare i corsi in partenza e raccogliere iscrizioni, il camper di Pane e Internet effettuerà un tour promozionale all’interno del territorio provinciale, con il seguente calendario:

8 ottobre Luzzara (mercato)

10 ottobre Guastalla (mercato)

13 ottobre Sant’Ilario (Fiera d’ottobre)

14 ottobre Viano (mercato)

15 ottobre Montecchio (mercato

16 ottobre Reggio Emilia (mercato)

18 ottobre Casalgrande (mercato)

Gli operatori presenti sul camper forniranno informazioni ai cittadini ed effettueranno dimostrazioni di utilizzo del computer e di navigazione in rete. Gli interessati potranno iscriversi ai corsi lasciando il proprio recapito per essere successivamente richiamati dalla segreteria di Pane e Internet.

 foto (da sinistra) Sacchetti, Malavasi, Betta e Briolini

















Ultime notizie