giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaRiprendono i “Percorsi della comunicazione scientifica” in Mediateca a Reggio





Riprendono i “Percorsi della comunicazione scientifica” in Mediateca a Reggio

Riprende il ciclo di incontri “Percorsi della comunicazione scientifica”, dedicato alla presentazione e divulgazione di libri, presso la Mediateca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La prof.ssa Elsa Paterlini Brianti presenta la sua ricerca sulla scrittrice Virginia Guicciardi Fiastri, a cui sta dedicando da anni i suoi appassionati studi.

Lettere di Ada Negri a Virginia Guicciardi Fiastri. Vite parallele: il tempo e le opere è il titolo del volume che viene presentato mercoledì 3 ottobre 2012, alle ore 17.00, presso la Mediateca universitaria del Complesso Zucchi (viale Allegri 9) a Reggio Emilia.

Con l’autrice, partecipano alla presentazione il prof. Luigi Grasselli, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia, la dott.ssa Paola Meschini, Direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Emilia e il prof. Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Coordina l’evento la prof.ssa Paola Scaltriti della rivista Reggio Storia.

L’autrice ha curato il Fondo Virginia Guicciardi Fiastri e i relativi carteggi, tutti conservati presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.

VIRGINIA GUICCIARDI FIASTRI (1864-1946)

Virginia Fiastri emerge in ambito letterario come autrice di romanzi e opere teatrali. La pluralità dei suoi interessi, sia letterari che politici e sociali, mostrano la sua capacità di essere donna in grado di anticipare comportamenti che solo in tempi recenti sono diventati patrimonio comune della condizione femminile all’interno della società. La lettura di queste pagine ci restituisce una figura di donna capace di incidere profondamente nella vita della sua città, anche attraverso un’intensa attività di conferenze pubbliche.

















Ultime notizie