domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: lezione magistrale di diritto costituzionale con il Prof. Paolo Caretti





Modena: lezione magistrale di diritto costituzionale con il Prof. Paolo Caretti

Molti dei più noti studiosi italiani in tema di diritti costituzionali sono attesi ospiti di una serie di incontri previsti per l’autunno 2012, organizzati dalla cattedra di Diritto costituzionale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il ciclo di iniziative “Lezioni magistrali di Diritto Costituzionale”, sostenuto dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna e dalla Banca Interprovinciale, rappresenta un’occasione preziosa per poter assistere a lezioni aperte a tutta la cittadinanza su aspetti della giurisprudenza che rappresentano il fondamento delle società democratiche e come tali impattano la vita di ciascuno, dal diritto alla salute, alla comunicazione, alla informazione, alla libertà di impresa, al voto ed alla partecipazione sociale. Tante le voci, prestigiose ed influenti, che porteranno il loro contributo all’approfondimento di questi cruciali argomenti. Fra queste, per citarne solo alcune: Giuseppe Guarino, Pietro Rescigno, Stefano Rodotà, Roberto Zaccaria e Gustavo Zagrebelsky.

Organizzate dal prof. Aljs Vignudelli, ordinario di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, il ciclo accoglierà nella giornata di mercoledì 3 ottobre 2012 alle ore 11.30 presso l’Aula N del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena il contributo del prof. Paolo Caretti, ordinario di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze che interverrà su “Diritti sociali e uguaglianza sostanziale”.

“Il professor Paolo Caretti – ha spiegato il prof. Aljs Vignudelli – si occuperà dei diritti sociali e dell’uguaglianza sostanziale, che rappresentano uno dei principali fattori di novità della Carta costituzionale del ’48, aggiungendo quelle tutele che rappresentano l’elemento qualificativo del cosiddetto stato democratico (e sociale). Infatti, il secondo comma dell’art. 3 Cost. prevede per la Repubblica il compito di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana e la partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Le lezioni proseguiranno fino ad inizio dicembre con appuntamenti a cadenza settimanale.

Paolo Caretti. E’ professore ordinario di Diritto costituzionale. Ha insegnato nelle università di Sassari, Perugia, Siena e Macerata. Ha avuto esperienze di docenza presso Università straniere, sia europee che americane. E’ segretario dell’Associazione di Studi e ricerche parlamentari e coordinatore dell’omonimo Seminario annuale.

















Ultime notizie