Letture animate per ragazzi, spettacoli teatrali, musica, bookcrossing, narrazioni dal Festivaletteratura di Mantova e lezioni magistrali dal Festival filosofia di Modena. Sono tante le occasioni per ritrovarsi e stare insieme, grandi e piccoli, proposte da “Terraferma, la cultura per la ricostruzione”, la manifestazione che sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà contemporaneamente in diversi Comuni delle Province di Modena, Reggio Emilia, Mantova e Bologna colpite dal terremoto. A Crevalcore, Sala bolognese, San Marino di Bentivoglio in provincia di Bologna, Moglia, Revere e Felonica nel mantovano, Mirandola nel modenese e Reggiolo, Guastalla e Gualtieri in provincia di Reggio Emilia gli operatori delle biblioteche e delle associazioni culturali proporranno una trentina di eventi nelle biblioteche ancora agibili, nelle piazze e nelle tensostrutture (comunicato n.708). L’iniziativa rientra nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dagli assessori alla Cultura delle quattro province per realizzare azioni comuni e coordinate nel settore delle politiche culturali con l’obiettivo di sostenere la ripresa delle più essenziali forme di socialità e di convivenza nei Comuni colpiti dal terremoto.
«Abbiamo voluto questo protocollo – spiega Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura – partendo dalla considerazione dell’omogeneità e vicinanza dei territori e della necessità di svolgere un ruolo propositivo e di servizio delle comunità locali. Attraverso questa intesa – prosegue l’assessore – le Province intendono interpretare al meglio le proprie funzioni superando i limiti territoriali e garantire, attraverso la cooperazione e la sussidiarietà, interventi più efficaci e sostenibili anche nel medio-lungo periodo».
Tra le azioni comuni promosse a seguito dell’approvazione del Protocollo ci sono l’utilizzo del Bibliobus messo a disposizione dalla Provincia di Mantova per le biblioteche di Novi e Rovereto; la creazione, da parte della Provincia di Mantova del sito www.culturadellaricostruzione.it per l’attivazione di una campagna informativa sulle iniziative comuni; la condivisione sia delle donazioni librarie che delle offerte di disponibilità da parte di animatori, lettori, biblioteche, la definizione e organizzazione di iniziative specifiche che mettano a valore le risorse disponibili e che possano riportare attenzione sulle aree del terremoto.
SABATO 6 E DOMENICA 7 OTTOBRE ANIMAZIONI, LETTURE E SPETTACOLI IN DIECI COMUNI
Trenta appuntamenti tra letture, animazioni e spettacoli sabato 6 e domenica 7 ottobre, in dieci Comuni colpiti dal sisma nelle quattro Province di Modena, Reggio Emilia, Mantova e Bologna e realizzati grazie al coinvolgimento e all’impegno di associazioni culturali, animatori e operatori delle biblioteche che nei mesi successivi al sisma hanno sempre dato la loro disponibilità, come ricorda l’assessore provinciale alla Cultura Elena Malaguti, «a partecipare a iniziative che aiutino a riportare un senso di normalità e partecipazione comunitaria nelle zone colpite».
Nel modenese, le iniziative si svolgeranno tutte a Mirandola e sono incentrate intorno alla biblioteca che ha mantenuto il suo servizio essenziale pur avendo l’edificio inagibile. Il programma prevede narrazioni animate per bambini nel pomeriggio del sabato e, alle 18, un incontro con lo scrittore Guido Conti che parlerà di umorismo lungo la via Emilia. L’appuntamento è frutto della collaborazione all’iniziativa dei Festivaletteratura di Mantova e del Festival Filosofia che, con il coordinamento delle Province, si “scambiano” autori e interventi: il festival mantovano invia a Mirandola gli scrittori Guido Conti e Beppe Severgnini (domenica 7, alle 17), quello modenese manda nel mantovano Diego Fusaro, a Felonica con un intervento su Karl Marx (sabato 6 alle 15,30) e Vanni Codeluppi, a Moglia con “Vetrinizzazioni” (sabato 6, alle 15,30).
In provincia di Bologna i temi principali sono la musica, con il concorso per band e musicisti emergenti di Sala bolognese e il concerto di arie da opere celebri a San Marino di Bentivoglio, e l’animazione per bambini con le letture itineranti di Crevalcore. A Revere di Mantova il programma si apre con Paolo Nori e prosegue con una reading dedicato a Tiziano Terzani. Sempre nel mantovano, a Moglia e Felonica, le attività si concentrano sulle animazioni e i laboratori per bambini, mentre in provincia di Reggio Emilia, a Reggiolo, Guastalla e Gualtieri, si potranno ascoltare i consigli di lettura, ascolto e visione di autori come Enrico Brizzi, Davide Ferrario e Alfredo Gianolio, ed è in programma un laboratorio di teatro per ragazzi (a Guastalla e Gualtieri, domenica 7), a chiudere la manifestazione, la riapertura del Teatro sociale di Gualtieri.