Una giornata per approfondire e riesaminare il valore della “partecipazione” del volontariato nel mondo della sanità, focalizzando l’attenzione sull’importante apporto che questa fondamentale parte della società civile riveste nel processo di miglioramento dell’accessibilità ai servizi: una funzione svolta sul campo, attraverso il monitoraggio della qualità dell’assistenza socio-sanitaria, muovendo dal punto di vista del cittadino.
Questo l’obiettivo del convegno che si terrà mercoledì 3 ottobre, presso il Castello di Spezzano, dalle ore 9.00 alle 17.00. “Le funzioni e il ruolo dei Comitati Consultivi Misti: esperienze di partecipazione” è stato pensato, infatti, come momento di incontro per dialogare con i cittadini sul valore della partecipazione e sul ruolo del volontariato per migliorare accessibilità e qualità dell’assistenza socio-sanitaria.
La proposta formativa sarà rivolta non soltanto ai componenti dei CCM dell’Azienda USL e del ‘Policlinico’, ma anche a tutti i rappresentanti del mondo del volontariato che operano sul territorio. Durante la mattinata, insieme a Gino Mazzoli psicosociologo dello Studio Praxis, Augusta Nicoli dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale – Area Cittadini, comunità e servizi e Giuseppina Poletti Presidente del Comitato consultivo regionale per la qualità dei servizi dal lato del cittadino (Ccrq), saranno analizzati i temi legati alla partecipazione dei cittadini, nell’ambito dei processi decisionali interni delle aziende. Nel pomeriggio invece saranno illustrati alcuni casi pratici di collaborazione già messa in atto, con le rappresentanze dei cittadini: oltre alle aziende sanitarie modenesi racconteranno la loro esperienza ‘sul campo’ anche le aziende sanitarie di Piacenza e Reggio Emilia, così come l’istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Alla tavola rotonda parteciperanno, tra gli altri, il sindaco del Comune di Fiorano Modenese, Claudio Pistoni; il direttore generale Azienda USL di Modena Mariella Martini, che porterà i suoi saluti in occasione dell’apertura dei lavori, e il direttore del Distretto di Sassuolo Francesca Novaco. A presentare l’iniziativa sarà Adelmo Bastoni, nel ruolo di presidente del Comitato Interaziendale dei CCM.