domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseTerremoto, contributo per l'autonoma sistemazione (Ncas) e affitti: predisposte modalità per liquidare...





Terremoto, contributo per l’autonoma sistemazione (Ncas) e affitti: predisposte modalità per liquidare risorse a Comuni e Acer

Predisposte le modalità, tempi di rendicontazione, liquidazione ed erogazione del Nuovo contributo per l’autonoma sistemazione (Ncas) e dei canoni di locazione a favore dei cittadini proprietari di immobili che hanno messo a disposizione le proprie abitazioni. Questo è quanto stabilito da due Decreti (il numero 73 e il numero 74 del 26 settembre 2012) firmati dal Commissario delegato alla ricostruzione e presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani per consentire ai Comuni ed alle Acer a procedere all’erogazione delle risorse.

Il provvedimento è consultabile sul sito www.regione.emilia-romagna.it/terremoto nella sezione ‘Atti per la ricostruzione’.

Per quanto riguarda il Ncas il Decreto (il numero 73) prevede che i Comuni interessati debbano provvedere alla compilazione dell’elenco riepilogativo delle richieste e inviarlo all’Agenzia regionale di protezione civile unitamente alla richiesta di trasferimento delle relative risorse. L’Agenzia regionale di protezione civile (sulla base del fabbisogno finanziario stimato dai Comuni per il quadrimestre agosto-novembre 2012) procederà all’assegnazione e liquidazione, a titolo di acconto, delle relative risorse.

Immediatamente dopo i Comuni procederanno alla erogazione dei fondi ai nuclei familiari che ne hanno diritto. Inoltre i Comuni, nel limite massimo di 2 mensilità, possono procedere alla erogazione a titolo di anticipazione del Ncas a favore dei nuclei familiari tuttora ospitati nelle strutture di accoglienza ed in particolare nelle tendopoli, che abbiano presentato o presentino l’apposita domanda di contributo allegata all’Ordinanza n. 24/2012 come parzialmente modificata e rettificata con l’Ordinanza 32/2012.

Il Decreto numero 74 – per garantire il tempestivo pagamento dei canoni di locazione a favore dei cittadini proprietari di immobili che hanno messo a disposizione le proprie abitazioni e delle spese collegate quali le spese amministrative, fiscali di registro, contributi una tantum per trasloco ed allacciamenti – prevede l’erogazione di un anticipo, a titolo di acconto, a favore di Comuni ed Acer per la copertura dei costi fino a marzo 2013.
















Ultime notizie