mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPoviglio, equilibri di bilancio: approvata la delibera





Poviglio, equilibri di bilancio: approvata la delibera

E’ stata approvata a Poviglio, al termine della seduta del Consiglio Comunale di giovedì 27 settembre – con il voto positivo della maggioranza e quello contrario della minoranza – la delibera attestante la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2012 e la previsione della riduzione di spesa dell’Ente.

Un dato positivo, che sancisce il sostanziale mantenimento del pareggio di bilancio in virtù del complessivo livellamento tra le voci in entrata e in uscita: grazie alla diminuzione della spesa, inoltre, il Comune di Poviglio prevede di risparmiare diverse decine di migliaia di euro.

In base alla relazione presentata sulle gestioni di competenza e dei residui, non è dunque previsto alcun disavanzo di amministrazione: questo permetterà all’Amministrazione Comunale di non fare alcun intervento di riequilibrio della gestione, e soprattutto di non ritoccare le aliquote Imu.

Il dato risulta ancor più rilevante se rapportato al particolare contesto politico ed economico in cui avviene, in cui risulta ancora una forte discrepanza tra la previsione Imu convenzionale stabilita dal Ministero e il gettito stimato nel bilancio di previsione del Comune.

La volontà, per il futuro, è quella di mantenere la gestione diretta delle entrate, monitorandone costantemente il flusso, al fine di calibrare su di esso gli impegni di spesa e conservando invariato l’equilibrio di bilancio.

“Lo sforzo di quest’Amministrazione è tutto teso a non elevare il peso fiscale sui cittadini” è il commento del Sindaco Giammaria Manghi. “Un impegno importante, che cercheremo di garantire, da qui a fine anno, con il contenimento della spesa corrente riducendo, là dove possibile e grazie ad un continuo e costante monitoraggio, le spese generali per beni e servizi in modo da dare corso, per quanto possibile e nei limiti delle disponibilità finanziarie, ai programmi previsti nella Relazione Previsionale e Programmatica”.

Nel corso della seduta è stato inoltre eletto il nuovo revisore dei conti del Comune di Poviglio per il triennio 2012-2015, Francesco Notari di Reggio Emilia.

 

















Ultime notizie