mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseOspedale di Pavullo: arriva l’idroagopuntura per una parto “più dolce”





Ospedale di Pavullo: arriva l’idroagopuntura per una parto “più dolce”

Una tecnica che consente alle donne di vivere in modo naturale l’esperienza del parto, senza essere ‘sopraffatte’ dal dolore. A questo serve l’idro-ago-puntura, che viene utilizzata da alcuni giorni anche dall’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Pavullo, diretta dal dottor Giuseppe Ghirardini.

La metodica, già utilizzata in altri centri, è frutto di una ricerca di respiro internazionale ‘made in Italy’: è stata infatti ideata e realizzata dal prof. Emilio Minelli, pavullese di nascita, attualmente docente di Agopuntura alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano e dalla dott.ssa Luisa Foriero, ostetrica presso l’ospedale di Lecco.

“L’idro-puntura è un’iniezione sottocutanea con liquido fisiologico nei punti previsti dall’agopuntura” spiega il dottor Ghirardini. “Il liquido sotto pelle crea una pressione su determinate zone, come un massaggio, e va a ridurre il dolore. Un metodo completamente sicuro e privo di effetti collaterali che aiuta le donne a vivere meglio il parto e aiuta le ostetriche a gestire meglio i vari momenti legati al parto”.

 

















Ultime notizie