Lunedì primo ottobre riaprono nelle proprie sedi diverse scuole dell’Unione delle Terre d’Argine, al termine dei lavori di recupero e miglioramento post sisma che le hanno interessate nelle scorse settimane: in particolare a Carpi apriranno i cancelli agli studenti la scuola primaria “Giotto” nella via omonima, per tutte e dieci le classi; sono garantiti tutti i servizi di refezione, prescuola e trasporto. Ricordiamo che questi ragazzi avevano cominciato le lezioni il 17 settembre scorso chi alle scuole “Fassi”, chi alle “Da Vinci”.
Da lunedì primo ottobre è poi prevista la riapertura della sede della scuola secondaria di primo grado A. Pio di via Fassi (temporaneamente ospitata in orario pomeridiano presso i locali del Liceo Fanti). La scuola ospiterà, con tempi e orari che verranno comunicati dall’Istituto Comprensivo Carpi Centro, anche gli alunni della succursale della stessa fino alla consegna dei moduli prefabbricati (prevista entro il mese di ottobre).
Mercoledì 3 ottobre, invece, riaprirà la scuola primaria “Pertini” di via Atene per tutte e dieci le classi e a tempo normale, rimarrà una temporanea esclusione dei locali della palestra e di quelli situati sopra la palestra. Sono garantiti anche in questo caso tutti i servizi di refezione e prescuola. I ragazzi avevano cominciato la scuola il 17 settembre presso le “Fassi” e le “Da Vinci”. Sempre da mercoledì 3 tutti i bambini frequentanti la scuola d’infanzia “i Girasoli di Marchiona” riprenderanno la frequenza delle lezioni ad orario completo presso i rinnovati locali dell’ex Centro Giochi “Scubidù” in via Adamello 5. Sono garantiti tutti i servizi di refezione e prescuola. I bambini di 4 e 5 anni avevano iniziato l’anno scolastico il 17 settembre presso la Scuola primaria “Rodari”, i piccoli di 3 anni invece hanno dovuto attendere alcuni giorni prima di entrare in sezione.
Novità anche per Soliera, dove per la scuola primaria “Battisti” di Sozzigalli è previsto, sempre dal primo ottobre, l’avvio dell’anno nell’Edificio Scolastico Temporaneo (un prefabbricato) la cui costruzione è appena terminata, in via Sabbioni, vicino alla vecchia sede della scuola. Sono garantiti tutti i servizi, refezione e trasporto (dal 2 ottobre) e prescuola (dal 3 ottobre).
“È con enorme soddisfazione che sottolineo la conclusione dei lavori e la consegna alla comunità di Sozzigalli del primo Edificio Scolastico Temporaneo del nostro territorio – ha affermato il sindaco di Soliera e presidente dell’Unione Terre d’Argine Giuseppe Schena -, da lunedì primo ottobre avremo una scuola nuova, bella e sicura per i nostri ragazzi. Un profondo ringraziamento a tutti quelli che si sono adoperati per il raggiungimento di questo importante obiettivo, alla Regione Emilia-Romagna, ai tecnici del nostro Comune e dell’Unione, ed in particolare alla Cooperativa Muratori di Soliera che, mentre completava i lavori della nuova scuola di infanzia di via Gambisa (recentemente inaugurata dal Ministro Profumo), ha concluso in tempi strettissimi e con grande qualità ed efficacia anche questo nuovo edificio, che le era stato assegnato dal Bando regionale per la ricostruzione. Un altro passo importante verso il ritorno alla normalità”.
Per ulteriori informazioni sull’orario delle lezioni della prima settimana, si prega di consultare il sito dell’Istituto Comprensivo e del Comune di Soliera (www.comune.soliera.mo.it).