mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: lezioni magistrali di diritto costituzionale





Modena: lezioni magistrali di diritto costituzionale

Molti dei più noti studiosi italiani in tema di diritti costituzionali sono attesi ospiti di una serie di incontri previsti per l’autunno 2012, organizzati dalla cattedra di Diritto costituzionale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il ciclo di iniziative “Lezioni magistrali di Diritto Costituzionale”, sostenuto dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna e dalla Banca Interprovinciale, rappresenta un’occasione preziosa per poter assistere a lezioni aperte a tutta la cittadinanza su aspetti della giurisprudenza che rappresentano il fondamento delle società democratiche e come tali impattano la vita di ciascuno, dal diritto alla salute, alla comunicazione, alla informazione, alla libertà di impresa, al voto ed alla partecipazione sociale. Tante le voci, prestigiose ed influenti, che porteranno il loro contributo all’approfondimento di questi cruciali argomenti. Fra queste, per citarne solo alcune: Giuseppe Guarino, Pietro Rescigno, Stefano Rodotà, Roberto Zaccaria e Gustavo Zagrebelsky.

Organizzate dal prof. Aljs Vignudelli, ordinario di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, il ciclo accoglierà nella giornata di mercoledì 26 settembre 2012 alle ore 11.30 presso l’Aula N del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena il contributo del prof. Fulco Lanchester, Preside della Facoltà di Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, su “ Il diritto di voto e i partiti politici”, che consentirà di comprendere e rispondere anche su recenti richiami fatti in materia dal Presidente della Republica.

Le lezioni proseguiranno fino ad inizio dicembre con appuntamenti a cadenza settimanale settimanali.

















Ultime notizie