Giovedì prossimo 27 settembre in apertura dei lavori del Consiglio comunale, sarà conferita la cittadinanza benemerita a Cecilia Camellini, la campionessa di nuoto formiginese che alle Paralimpiadi di Londra ha conquistato due ori e due bronzi.
La decisione unanime di tutti i consiglieri era stata comunicata dal Sindaco Franco Richeldi nel corso dell’incontro istituzionale nella sala consiliare del Castello dello scorso 12 settembre, alla presenza di centinaia di formiginesi tra i quali numerosi bambini, che avevano voluto abbracciare e complimentarsi con Cecilia “La parola più semplice e più bella che mi sento di rivolgerti, a nome di tutti i presenti, è Grazie – disse nel suo intervento il sindaco Richeldi – spero di riuscire a trasmetterti la profondità e la sincerità, non rituale, di questo nostro Grazie. Hai portato e rappresentato con onore il nome dell’Italia e di Formigine a Londra e, da lì, in tutto il mondo. Per questo abbiamo deciso di conferirti la cittadinanza benemerita”.
La Camellini che è già ambasciatrice dello sport formiginese dal luglio 2011, ha poi ricevuto un’altra grandissima manifestazione di affetto da parte dei suoi concittadini alla Giornata dello Sport che si è tenuta al Palazzetto dello Sport per festeggiare le società sportive e gli atleti formiginesi. Nell’occasione è stato confermato che Cecilia potrà avere entro il mese di ottobre, un cane guida per aiutarla negli spostamenti quotidiani, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione comunale di Formigine e dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Regione. “Sono fiera di essere formiginese – ha sempre affermato l’olimpionica – da questa terra ho imparato il valore del sacrificio e della dedizione. Voglio ringraziare tutti di cuore perché è merito anche vostro se sono riuscita ad ottenere dei risultati così importanti. Ho sempre sentito il vostro affetto e anche in queste occasioni, ne ho avuto la conferma”.