Dopo un lungo confronto tra Regioni, Comuni e le Associazioni imprenditoriali, lo scorso 5 luglio è stata definitivamente approvata l’intesa relativa alla Direttiva Bolkestein, che stabilisce i criteri di assegnazione dei posteggi su area pubblica. Le principali novità introdotte in materia di durata, rinnovo delle concessioni, affittanze e tutti gli aspetti relativi all’esercizio di attività commerciali in sede temporanea, verranno illustrate agli operatori del settore nel corso di 5 incontri organizzati da Anva-Confesercenti Modena.
Il primo appuntamento è per martedì 25 settembre a Sassuolo, a partire dalle ore 15.00 presso la sala riunioni dell’Autoscuola Sassolese Via Radici in Piano 42. A seguire, gli incontri si sposteranno in tutta la provincia, da Mirandola a Vignola, per rispondere ai dubbi e alle domande degli imprenditori che operano nel settore del commercio ambulante.
“Il lavoro di mediazione svolto in questi mesi ha permesso ai rappresentanti di Anva-Confesercenti di dare risalto alle perplessità degli operatori per una normativa che, come originariamente concepita, si presentava fortemente penalizzante – sottolinea Alberto Guaitoli, presidente provinciale Anva – Con questa intesa non solo si salvaguardia la continuità nel rinnovo delle licenze, ma si valorizza l’attività degli operatori che si dimostreranno in regola sotto l’aspetto contributivo, fiscale e tributario”.
Di seguito il calendario degli incontri:
• Martedì 25 settembre ore 15.00, sala riunioni Autoscuola Sassolese Via Radici in Piano 42/A (Direzionale Ex SAIME) – Sassuolo
• Mercoledì 26 settembre ore 16.30, sede di Confesercenti in Viale Agnini 76, Mirandola
• Giovedi 27 settembre ore 16.00, sede di Confesercenti in Via 3 Febbraio 1/A, Carpi
• Martedì 2 ottobre ore 16,00, sede di Confesercenti in Via Santi 8 Modena
• Giovedì 4 ottobre ore 15.00, sede di Confesercenti in Via Caselline 633, Vignola