sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSabato a Bologna visita guidata a Palazzo Segni Masetti





Sabato a Bologna visita guidata a Palazzo Segni Masetti

Le “Giornate Europee del Patrimonio”, sono l’iniziativa, istituita nel 1991, per avvicinare i cittadini europei al proprio patrimonio culturale, inteso non soltanto come fonte di ricchezza e di creatività, ma anche di storia e di identità.

Confcommercio Ascom Bologna partecipa alle Giornate 2012 con l’apertura straordinaria di Palazzo Segni Masetti, sabato 29 settembre 2012 alle ore 10,30.

Verrà organizzata una visita guidata, con prenotazione obbligatoria, alle sale interne dello storico edificio, della durata di circa un’ora.

L’edificio sorge sulla centralissima e porticata Strada Maggiore. Il suo nome deriva dalla famiglia Segni che, all’inizio del Seicento, vi raccolse una superba collezione d’arte. Oggi vi si possono ammirare affreschi di autori bolognesi, dal Cinquecento all’Ottocento.

Da segnalare, in particolare, gli affreschi dei Carracci e di Pietro Faccini

staccati da Palazzo Magnani e qui trasportati. Con questa apertura, Confcommercio Ascom Bologna vuole che la propria sede, frequentata e vissuta dal mondo imprenditoriale, diventi appieno punto di aggregazione costante fra cultura ed economia.

VISITA GUIDATA: SABATO 29 SETTEMBRE – ORE 10.30.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: TEL. 051 6487520

SEGRETERIA@ASCOM.BO.IT

















Ultime notizie